Curiosità sugli Olympic Awards – 2. L’inventore del Vassoio

Mancano quattro giorni all’inizio della cerimonia di consegna degli Olympic Awards 2023 e noi continuiamo a regalarvi qualche curiosità su questi storici e prestigiosi riconoscimenti.

Oggi parliamo del secondo premio che verrà assegnato, quello inventato più di recente, ovvero il Vassoio d’Argento, riconoscimento che dalla stagione 2010/2011 viene assegnato al miglior assist man della stagione.

Negli anni passati già si parlava di istituire questo premio ma la difficoltà nel contare gli assist fece sempre desistere la società fino a quando Gianluca Bisogno chiese con decisione di fare nascere questo premio. Il centrocampista gialloblù era particolarmente interessato perché in effetti, soprattutto nelle stagioni dell’era Kristall, confezionava sicuramente più assist di tutti.

La società finalmente si decise a creare il premio dandogli il nome attuale (nome ideato dallo stesso Bisogno? o forse da Francesco Tani? Non lo ricordiamo) limitando il conteggio degli assist alle sole gare di torneo in modo simile al regolamento della Scarpa d’Oro.

La grande ironia di questa storia è che da quel momento in poi Gianluca Bisogno non vinse mai questo premio anche se oggi tutti lo ricordiamo come il promotore e un po’ come l’inventore del trofeo. Chissà, forse in futuro…

Ricordiamo che i 10 candidati per il Vassoio d’Argento 2023 verranno annunciati lunedì 24 luglio mentre la classifica finale verrà pubblicata martedì 25 luglio.

Domani pubblicheremo una curiosità sul terzo premio in palio ovvero la Scarpa d’Oro, il riconoscimento per il miglior cannoniere della stagione.

Lascia un commento