OLYMPIC 1989 F.C. – BELTA 2-11

MARTEDI’ 17 GENNAIO 2023, ORE 21

HONEY SPORT CITY

GARA 1209

CAPO FIVE CHAMPIONS LEAGUE, QUARTI DI FINALE, RITORNO

OLYMPIC 1989 F.C. – BELTA

2-11 (2-3)

MARCATORI: 2 CASCONE

Al fischio finale di Olympic – Belta i giocatori gialloblù escono dal campo sconfitti ma soddisfatti. Gli obiettivi della serata erano quelli di mostrare l’orgoglio ai più quotati avversari e di allenarsi in vista delle imminenti semifinali di Europa League ed entrambi sono stati pienamente raggiunti. Il discorso qualificazione si era abbondantemente chiuso sulla gelida collina di Vitinia quando il Belta ci aveva imposto un duro 0 a 9. Sette giorni si giocava la gara di ritorno con l’Olympic che rispetto all’andata poteva schierare Gianluca Atzeni e Roberto Manoni mentre doveva rinunciare a Fabrizio Formiconi e, per scelta tecnica, a Christian Tudorascu.

I nostri giocatori ci tenevano molto a fare bene e passavano anche in vantaggio grazie a Cascone. I rossi avversari si confermavano forti ma tutta la prima frazione era molto equilibrata e solo per qualche piccolo dettaglio non finiva in parità. Il 2 a 3 con cui si chiudeva il primo tempo era frutto della buona disposizione dei nostri in campo e della vena realizzativa di Cascone e, almeno per 25 minuti, la differenza tra le due formazioni era quasi nulla.

Nel secondo tempo l’Olympic calava molto ma a meno di dieci minuti dalla fine era sotto solo di tre gol. Nel finale il divario atletico si acuiva e il Belta chiudeva l’incontro con il punteggio di 11 a 2, troppo penalizzante per un’Olympic che giocava bene, colpiva cinque pali ed era inferiore solo per ciò che atteneva la carta d’identità.

Per l’Olympic la Champions League termina ai quarti di finale ma l’esperienza maturata in questi cento minuti contro il Belta dovrà essere un bagaglio fondamentale in Europa League, competizione in cui la squadra verrà ora retrocessa. Dire che l’obiettivo è vincere l’Europa League forse sarebbe troppo presuntuoso da parte nostra ma l’Olympic deve provarci perchè ha tutte le carte in regola per provarci.

PAGELLE

BELLI: 6

Che partite dure questo per il nostro portiere. Dalla collina di Vitinia alla pianura dell’Honey il risultato cambia poco ma lui non molla mai.

MANONI: 6

Rispetto alla gara di andata la presenza di Roberto è decisiva per rafforzare il reparto difensivo. Tiene bene per quaranta minuti, colpisce un palo e trova l’assist per la prima rete di Cascone.

PIZZONI: 6

Sofferente ad un fianco, stringe i denti e chiude la partita da gladiatore.

ATZENI G. : 6

In semifinale di Europa League dovrà caricarsi la squadra sulle spalle e portarla in finale di peso. Ieri quarantacinque minuti davvero buoni e l’assist per la seconda rete di Cascone.

PERRONE: 6 capitano

Fatica a trovare spunti in attacco, tampona come può centrocampo e difesa dando respiro a chi è stanco.

CASCONE: 6+

Ispirato, mobile, voglioso: segna una doppietta e ne avrebbe potuti segnare altri due. Ecco un altro che in semifinale dovrà trascinare l’Olympic oltre i suoi limiti.

Lascia un commento