
MERCOLEDÌ 10 MAGGIO 2022, ORE 21.30
ESCHILO2
GARA 1185
SPRING CUP 2022, PRIMA FASE, II GIORNATA
OLYMPIC 1989 F.C. – OTTICA VISTA CHIARA
9-0 (0-4)
MARCATORI: nessuno
AMMONITO: CAPRIGLIONI
Olympic – Ottica Vista Chiara era una partita sulla carta impari già prima di scoprire che la versione 2021/2022 dei nostri avversari altri non era che la formazione del Fiumicino Calcio a 5 militante in Serie D. A guidare questi ragazzetti giovani, vogliosi e piuttosto organizzati l’ex gialloblù Alexander Ruggeri, dal 2013 al 2021 con la maglia numero 11 dell’Olympic sulle spalle.
L’Olympic per questa seconda giornata di Spring Cup doveva rinunciare a due titolarissimi della difesa come Formiconi e Rencricca e schierava in porta Belli, in difesa Forcellese e Romagnoli, a centrocampo Perrone, Bisogno e l’esordiente Capriglioni e in attacco Formica.
Dobbiamo fare i complimenti ai nostri ragazzi perchè se andiamo a leggere il punteggio finale di 0 a 9 non si capisce che i gialloblù hanno lottato e combattuto su ogni pallone dal dal fischio iniziale a quello finale. L’Olympic era anche ben messa in campo e i primi due gol degli avversari, giunti all’ottavo e al tredicesimo minuto di gioco, erano degli incidenti di percorso del tutto evitabili. Il primo tempo si chiudeva sullo 0 a 4, uniche occasioni dell’Olympic qualche conclusione di Formica e un tiro di Perrone sventato in angolo dal portiere dei bianchi.
Nel secondo tempo il divario è stato più netto anche perché i nostri faticavano di più a reggere i ritmi imposti dagli avversari. Nel finale i gialloblù avevano anche qualche occasione per realizzare il gol della bandiera ma Formica falliva un calcio di rigore e la gara terminava con la rete inviolata per i nostri avversari. Bravi tutti dicevamo, Belli ha confermato il buon periodo limitando il passivo, Forcellese la sua leadership, Bisogno che con un po’ più coraggio potrebbe lottare per la Scarpa d’Oro. Bella anche l’urlo di esultanza di Alex Ruggeri sullo 0 a 6 per l’Ottica Vista Chiara. Ci voleva proprio in quel momento della partita, di questa partita.
All’Olympic cosa manca? Qualcosa in avanti, il solo Formica non può caricarsi sulla schiena l’intera responsabilità offensiva della nostra squadra e qualche soluzione in quel reparto bisognerà trovarla.
PAGELLE
BELLI: 6
Su un paio di gol è un po’ goffo ma quanti ne evita? Sicuramente in questo periodo sta crescendo.
FORCELLESE: 6+
Anche in questa partita così complicata conferma tutte le sue caratteristiche di giocatore completo.
ROMAGNOLI: 6
Fa quel che può contro questi “nipotini” che gli sgusciano da tutte le parti. Nel primo tempo serve un bel assist a Perrone e nel finale si crea l’occasione per segnare il gol della bandiera.
PERRONE: 6 ammonito
Lotta su tutta la fascia ma trova solo una volta il varco per impegnare il portiere.
BISOGNO: 6
Deve credere in sé stesso e scagliare quella palla verso la porta, di prima, senza pensarci tanto su.
CAPRIGLIONI: 6 ammonito
E’ il sesto esordiente stagionale, in una gara in cui viene catapultato in un nuovo ambiente senza nessun allenamento e conoscendo i compagni solo nel riscaldamento. Con tutte queste attenuanti, il lato negativo della sua serata è la condizione atletica mentre i lati positivi sono la tigna, la grinta (prende anche un cartellino giallo) e il tiro che sembra possa fare male. Verrà certamente riprovato in questo finale di stagione.
FORMICA: 6
Abbiamo già detto che era l’unico attaccante disponibile e che non possiamo chiedergli di risolvere tutte le partite da solo. Rimane solo da fargli i complimenti per quanto ci ha provato a combattere contro l’armata in maglia bianca. Nel finale fallisce un rigore e un’altra occasione a tu per tu con il portiere. Peccato, avrebbe proprio meritato il gol.