
Olympic – Mo’viola: per tanti è una partita come le altre nella lunga stagione agonistica ma in realtà si tratta di una sfida che va avanti da ben ventiquattro anni.
La prima volta che le due formazioni si affrontarono fu il 13 giugno 1995 ma da quel lontano giorno ci furono altri 106 scontri che videro l’Olympic trionfare in 46 occasioni e il Mo’viola in 49 confronti. A questi match si aggiungono anche 12 pareggi con 487 reti segnate dai gialloblù e 482 dai viola.
Inizialmente il confronto era tutto a favore dell’Olympic poi diventò equilibrato e negli ultimi anni tutto a favore dei nostri avversari. Solo nell’ultima stagione arrivarono nuove gioie per la nostra squadra, soprattutto nella scorsa Winter Cup.
La rivalità divenne accesissima a partire dal 2006: da quel momento ogni sfida divenne una battaglia con tanti confronti personali quasi sempre all’insegna del fair play. Rencricca contro Verdesca, Perrone contro Rossi e anti altre sfide nella sfida sono diventate leggendarie.
Negli ultimi anni il Mo’viola ha subito un ridimensionamento ma per molti versi i viola sono come l’Olympic: dentro quella maglia viola c’è passione, c’è storia e tradizione e quindi è sempre possibile che una rinascita avvenga sulle ceneri di una formazione arrivata al capolinea.
Olympic e Mo’viola si sono giocate anche dei trofei: i viola ci sconfissero nella vecchia coppa UEFA nell’estate del 2006 ma poi l’Olympic si rifece nella stessa competizione nell’estate del 2008. Anche alcune finali di Challenge cup si decisero tra queste due compagini: nella terza edizione (2012) l’Olympic ebbe la meglio salvo poi soccombere nella quarta edizione (sempre 2012). Nella quinta edizione (ancora nel 2012) l’Olympic vinse il trofeo ancora in finale contro i Viola e così finì anche nella sesta edizione (2014).
Olympic – Mo’viola vuole dire “DERBY” e anche se in queste ultime stagioni la partita non è più considerata e sentita come una volta state certi che in campo avvertirete sempre una certa tensione, quella tipica delle gare importanti.
Adesso però chiudiamo la valigia dei ricordi e torniamo al presente: oggi si dovrebbe completare la lista dei convocati per la partita di lunedì. Al momento i convocati sono Perrone, Atzeni g., Manoni, Attili e Montaldi.