OLYMPIC 1989 F.C. – MEXICO 3-3

LUNEDI’ 14 OTTOBRE 2019, ORE 20.15

ESCHILO 2

GARA 1078

X WINTER CUP, PRIMA FASE, II GIORNATA

OLYMPIC 1989 F.C. – MEXICO

3-3 (0-1)

MARCATORI: 1 BALDINI, 1 LUCIANI, 1 RUGGERI

L’Olympic è un cantiere, Alex Ruggeri è l’architetto che sta dando vita ad un progetto del tutto nuovo e la partita di ieri è stata una tappa fondamentale della costruzione di questo edificio che speriamo venga su saldo. Il pericolo, dopo il bell’esordio della settimana scorsa, era di credere che gli obiettivi fossero già stati raggiunti e che il lavoro era finito. La squadra è stata brava nel restare umile e non è sembrata appagata e deconcentrata contro un avversario più forte e tecnico rispetto allo Smilenjoy affrontato nella prima giornata.

La lista dei convocati prevedeva due cambi rispetto a sette giorni fa con Manoni e Luciani che sostituivano Attili e Di Salvo. Nel pomeriggio Manoni doveva dare forfait per motivi familiari quindi Di Salvo riprendeva la maglia di titolare per la seconda gara consecutiva. Il Mexico, vice campione dell’Europa League della scorsa Winter Cup, scendeva in campo senza cambi in panchina e sembrava subito in difficoltà contro l’Olympic che giocava costantemente nello loro metà campo. Poche le occasioni vere da gol fino a metà frazione quando il Mexico impegnava severamente Perrone in tre circostanze mentre Ruggeri colpiva tre pali nel giro di pochi secondi. A fine primo tempo la beffa per i gialloblù: Ruggeri controllava male un pallone, un avversario si involava sulla fascia sinistra e batteva Perrone con un bel tiro potente.

Nella ripresa i giocatori dell’Olympic erano furenti per aver prodotto molto e non aver segnato nemmeno gol e continuavano a giocare producendo molto possesso palla senza grandi occasioni da gol. Dopo dieci minuti il gioco dei nostri cominciava a dare dei frutti: Baldini pareggiava dopo che il portiere avversario aveva parato un tiro di Tocci mentre l’esordiente Luciani sfondava centrale la difesa dei verdi e realizzava il 2 a 1.

La partita adesso sembrava in discesa per i nostri che segnavano anche il terzo gol con Ruggeri, purtroppo però non era così. Pochi minuti dopo una sfortunata deviazione di Gianluca Atzeni procurava il secondo gol al Mexico che a tre minuti dalla fine riusciva anche a pareggiare sfruttando un’indecisione di Ruggeri in fase di disimpegno. Nel recupero il bravo attaccante avversario si infortunava abbastanza seriamente e con il Mexico ridotto in quattro i nostri giocatori proponevano al direttore, in modo molto sportivo, gara di chiudere la contesa.

Finiva quindi 3 a 3 con l’Olympic che probabilmente avrebbe meritato di vincere ai punti ma con il Mexico che non rubava nulla. Da questa partita bisogna trarre i giusti insegnamenti, il lavoro da fare è ancora lungo ma lo spirito ci sembra quello giusto.

PAGELLE

PERRONE: 6

Non esteticamente perfetto ma efficace ed è incolpevole sui gol. Belli nel primo tempo i tre interventi consecutivi su conclusioni ravvicinate.

ATZENI G. : 6.5

A nostro avviso il migliore in campo per la leadership che emana in difesa e per come fa muovere e giocare la squadra. Nel finale serve a Ruggeri l’assist per l terzo gol gialloblù ma ci manca tremendamente vederlo segnare un gol che meriterebbe davvero. Pensate che con questa maglia non realizza un gol in gare ufficiali addirittura dall’8 giugno del 2004!

BALDINI: 6.5

Anche questa volta Luca è tra i migliori in campo e quando esce lui la sua assenza si avverte davvero. Nel secondo tempo cancella le ansie dei tifosi gialloblù con il quinto gol in gare ufficiali, rete che lo  rende uno dei migliori cannonieri di questa stagione.

TOCCI: 5.5

Meno brillante dell’esordio ma si vede che ha numeri importanti che riuscirà a fare (gol compresi) quando la condizione fisica sarà al top.

LUCIANI: 6-

Altro esordio in questa nuova Olympic piena di giovani. Anche per lui la condizione fisica non è delle migliori e si avverte che potrebbe fare cose importanti se le gambe e il fiato lo supportassero meglio. Nella ripresa, al termine di un’azione caparbia, segna il suo primo gol in gialloblù.

RUGGERI: 5.5 capitano

Passaggio a vuoto del nostro neo capitano che non gioca male ma fallisce nei momenti importanti della partita. In difesa è protagonista negativo del primo e del terzo gol del Mexico e in attacco segna il terzo gol dell’Olympic ma fallisce almeno cinque palle gol che avrebbero meritato miglior sorte.

DI SALVO: 5.5

Il centravanti gialloblù nel primo tempo non trova mai il modo per superare la difesa avversaria e nel finale si infortuna. Speriamo nulla di grave, in bocca al lupo!

Lascia un commento