OLYMPIC 1989 F.C. – MO’VIOLA 6-8

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2018, ORE 21

ESCHILO 2

SUMMER CUP 2018, EUROPA LEAGUE, SEMIFINALE

OLYMPIC 1989 F.C. – MO’VIOLA

6-8 (2-1)

MARCATORI: 4 PATACCONI, 1 BISOGNO, 1 TANI

AMMONITI: PERRONE, TANI

La Summer Cup è finita. Il torneo più sfortunato della storia gialloblu è finito così come era cominciato e come era proseguito, con l’Olympic con i giocatori contati, la panchina vuota e i nostri eroici giocatori stremati per lo sforzo e immeritatamente sconfitti.

La lista degli indisponibili per la semifinale contro il Mo’viola era lunghissima e non potendo schierare nuovi elementi l’Olympic metteva in campo solo Perrone, Tani, Bisogno, Patacconi e Ruggeri. I nostri, vestiti di nuovo nelle nuove divise con lo sponsor Pasta In Corso, ha giocato alla grandissima: Perrone nel primo tempo le prendeva tutte, Tani annullava Verdesca, Bisogno bruciava l’erba dell’Eschilo con le sue galoppate e in avanti Ruggeri e Patacconi si trovavano a meraviglia. Il Mo’viola passava in vantaggio ma in breve tempo l’Olympic ribaltava il punteggio e  a inizio ripresa segnava anche il 3 a 1.

Un sogno, gialloblù in pieno controllo e Mo’viola annichilita. Poi, verso il quinto della ripresa, arrivava il prevedibile calo fisico dei nostri e i viola, pieni di cambi in panchina, ribaltavano a loro volta il risultato arrivando fino al 3 a 6. Sembrava finita ma i gialloblu davano fondo alle energie nervose arrivando fino al 6 a 7 nei minuti di recupero.

Nel finale il Mo’viola segnava il gol che metteva in ginocchio la nostra squadra e che metteva fine alla gara. L’Olympic era eliminata ma l’orgoglio era salvo e il gruppo, seppure esiguo, era più unito che mai con Belli e Formiconi che tifavano alla grande e i giocatori in campo che davano prova di grande attaccamento alla maglia.

Lunedì prossimo ci sarà la gara finale della stagione con l’Olympic che ha richiesto di giocare una simbolica finale per il terzo posto di Europa League contro l’Aston Birra. Sarà un modo per salutare i tifosi e per creare un collegamento tra questa stagione e la prossima perchè giocatori come Patacconi, Silani e Serratore meritano di entrare a pieno titolo nel modo gialloblu per integrare una rosa che con i rientri (ci speriamo!) di Formica, Formiconi e Montaldi potrà essere finalmente completa e competitiva.

Rimandiamo ogni commento al’ultima partita della stagione anticipando però che siamo orgogliosi della nostra squadra.

PAGELLE

PERRONE: 7.5 capitano, ammonito

Nell’ennesima partita sfortunata di un torneo maledetto tutti meritano un super voto che premi la prestazione in se e il coraggio e la voglia dimostrati. Il capitano, ad una partita dalla gara numero 900 in gialloblu, nel primo tempo alza le barricate delle cinque giornate di Milano e si fa applaudire per tanti interventi tra cui un balzo felino a deviare sulla traversa un colpo di testa del solito Verdesca. Nella ripresa deve arrendersi ma solo all’ultimo respiro di una partita che rimarrà nella storia.

TANI: 7.5 ammonito

Si calino il cappello Nesta, Cannavaro, Stam, Baresi e tutti i marcatori più forti della storia del calcio. La prova di Francesco su Verdesca è stata eccezionale perchè nel primo tempo non ha fatto toccare palla al bomber viola e ha un calo fisiologico solo a inizio ripresa. Il numero 5 gialloblu ha la forza e la sapienza tattica di trovare anche il primo gol dell’Olympic e chiude alla grande la stagione 2018/18, quella in cui con 36 presenze ha giocato più partite da quando veste la maglia gialloblu.

BISOGNO: 7.5

Se in futuro dovessimo criticarlo gli diremmo di rivedersi questa partita e la prestazione che ha offerto lui stesso ieri sera. Contro il Mo’viola Gianluca ha giocato in modo esemplare: con grande attenzione, raddoppiando Verdesca all’occorrenza, riversandosi velocemente in attacco, azzeccando i passaggi e i tempi giusti e trovando un gol davvero bello (tiro secco a fil di palo) e due assist.Oltre a tutto questo ben di dio ha compiuto anche un paio di interventi miracolosi a difendere Perrone e ha mostrato una tale presenza di spirito per tutta la partita che è impossibile non elogiarlo ancora e ancora.

RUGGERI: 7.5

Il bomber gialloblu si posiziona sulla sinistra e la fascia diventa sua diventando imprendibile per cinquanta minuti per ogni maglia viola. In questa gara non segna ma trova due assist che lo portano a quota dodici passaggi decisivi in questo torneo che nonostante le tante sconfitte dell’Olympic ha avuto il merito di consegnare ad Alex due partner con cui si trova benissimo come Silani e Patacconi. Presenza molto importante anche a livello statistico infatti con al presenza generale numero 178 raggiunge Montaldi al dodicesimo posto della classifica di tutti i tempi mentre con la gara numero 142 in gare ufficiali diventa il nono di sempre in questa graduatoria agganciando Santolamazza.

PATACCONI: 7.5

Il piccolo fantasista dei castelli romani ha illuminato la scena di questa semifinale segnando un poker mozzafiato e realizzando anche un assist per Tani arrivando così a ben sei gol in sole tre presenze. Il suo terzo gol è stato bellissimo, un tiro che ha sbattuto sotto la traversa e che il portiere ha solo sentito sibilare vicino alle orecchie. Questo giocatore, con qualche cambio in panchina per farlo rifiatare, può risultare un tesoro per l’Olympic che già gli ha proposto un contratto full time per la prossima stagione.

Lascia un commento