Oggi vi raccontiamo la storia di un giocatore che giocò poche partite nell’Olympic rivelandosi però quasi sempre decisivo. Un giocatore di cui si parla davvero poco quando si racconta ai bimbi la storia gialloblu, oggi parliamo di Cristian Santoro attaccante che all’epoca fu quello che oggi definiremmo crack e la cui breve parabola è inghiottita nelle nebbie del tempo.
Ancora oggi non siamo sicuri se fosse “Cristian” o Christian” ma ci pare che fosse senza H. La prima volta che il suo nome compare nei nostri archivi risale al 21 maggio 1999. L’Olympic si sta preparando al torneo estivo di quell’anno e nel commento di un test match di tre settimane prima dell’esordio ufficiale si racconta che l’Olympic vince nonostante i tanti assenti tra cui Marco Civita, Fabrizio Formiconi e il difensore Santoro, quest’ultimo ancora in attesa della prima presenza essendo un compagno di scuola di Stefano Tagliaferri che ci avrebbe presentato a breve.
Il 27 maggio 1999 l’Olympic esordisce nel Torneo Alex Sport che si teneva all’Infernetto presso il circolo L’Orologio, disperso nelle lande di quel bucolico quartiere. I gialloblu affrontano La Banda di Pluto dell’allora sconosciuto Fabio Formica e vincono 7 a 6 anche grazie ad una tripletta di Santoro che si rivela essere un bomber di razza.
Santoro riesce nell’impresa di farsi ammonire per proteste mentre è seduto in panchina ma dalle cronache di allora apprendiamo ce conquistò il pubblico rappresentato per inciso dai suoi genitori che per l’occasione avevano parcheggiato il camper lungo la rete del campo e messo un bel televisore in “balcone” per assistere alle partite serali di qualche torneo internazionale.
La partita successiva del torneo si gioca il 3 giugno e l’Olympic perde 5 a 2 contro il P.T. Quella sera Fabio Tagliaferri indusse per due volte l’arbitro a concedere un calcio di rigore per falli di mani in area mentre il protagonista della nostra storia segnò una doppietta. Il cronista racconta di un’Olympic aggrappata, nel bene e nel male, a Santoro.
Cinque giorni l’Olympic torna alla vittoria battendo 12 a 3 il Poliservice e Santoro è di nuovo sugli scudi segnando una tripletta tra cui un gol da cineteca. A questo punto dopo tre partite, Santoro è definito come un’idolo della tifoseria (sempre mamma e papà?).
Il 17 giugno l’Olympic perde la quarta partita del girone incassando un 6 a 1 dall’Orologio che, se non ricordiamo male, alla fine vinse il torneo. La pagella di Santoro è un tale mix di nostalgia e amarcord che ci strappa un lacrima. Eccola nel dettaglio:
SANTORO: 5
Ieri sera non è riuscito a pungere come in altre circostanze. Si becca un’ammonizione per proteste (la stessa motivazione per cui si era guadagnato il primo cartellino giallo all’esordio) e nel finale esce per infortunio. Probabilmente nel prossimo impegno sostituirà Perrone tra i pali dovendo il portiere titolare sostenere gli esami di maturità la mattina seguente la partita.
A questo punto finisce il primo turno del torneo che aveva una formula particolare. L’Olympic si classifica quarta quindi va a giocare il girone di Serie B in cui bisogna arrivare primi per accedere alle semifinali. La gara d’esordio in questo secondo turno si gioca il 22 giugno 1999 e l’assenza per infortunio di Santoro inducono Perrone a giocare nonostante il giorno dopo ci siano gli esami. Finisce 10 a 2 per l’Olympic che comunque non sa se nella successiva gara avrà a disposizione il suo nuovo centravanti.
Il 29 giugno l’Olympic gioca la seconda di tre gare da vincere a tutti i costi per continuare a sognare. Santoro è in campo ma appare ancora limitato dall’infortunio. Si impegna ma la sua presenza non è decisiva come al solito. A decidere la partita ci pensa Stefano Tagliaferri che con una tripletta è decisivo per il 3 a 2 finale con cui l’Olympic batte la Roma Gioielleria.
E arriva il giorno della giornata conclusiva del girone, è venerdì 2 luglio 1999. In campo da una parte l’Olympic, costretta a vincere a tutti i costi per approdare alla semifinale, e dall’altra la Banda di Pluto, battuta all’esordio, ma a cui basta un pareggio per qualificarsi in virtù della differenza reti.
Tra i nostri avversari c’è Formica e anche Valerio Ciuffa che qualche anno dopo avrebbe vinto la Pigna d’Oro (il fratello di Alessandro) e la sfida è equilibratissima. Nel primo tempo gli avversari vanno sullo 0 a 2 ma prima dell’intervallo Stefano Tagliaferri accorcia le distanze. Santoro colpisce una traversa, Romaldini un palo ma il risultato rimane quello di 1 a 2 nonostante arrivi anche un rigore per l’Olympic che Santoro sbaglia clamorosamente.
Gli animi si surriscaldano: il pubblico protesta eccessivamente, sono proprio i genitori del nostro Cristian, e Perrone deve avvicinarsi alle gradinate per calmare la situazione. La partita nella ripresa sembra volgere a nostro favore: Romaldini pareggia e Santoro segna il gol del 3 a 2, quello della qualificazione.
Purtroppo però il risultato cambia ancora. Stefano Tagliaferri colpisce un altro palo, Romaldini sbaglia un gol a porta vuota mentre gli avversari sono più precisi e pareggiano.
A due minuti dalla fine il dramma calcistico: la Banda di Pluto passa in vantaggio e l’Olympic nel recupero sbaglia un altro rigore con Fabio Tagliaferri. il 4 a 4 non sarebbe servito a nulla se non all’onore e l’Olympic viene ingiustamente eliminata.
La stagione 1998/1999 si chiude con la società che si propone di puntare ancora su Santoro nella stagione successiva ma quando questa si apre il suo nome viene nominato solo due volte.
La prima il 17 ottobre 1999 quando la società dichiara di averlo inserito nella lista per il Campionato della Pace e la seconda il 25 maggio 2000 quando viene asserito che pochi giocatori sono entrati così velocemente nel cuore dei tifosi come Santoro.
Entrati velocemente ed usciti alla velocità della luce visto che Santoro non vestì mai più la maglia dell’Olympic. Lo vogliamo ricordare così, come quella volta che lasciò il campo per l’ultima volta sul camper dei suoi genitori…
Statistiche di Cristian Santoro
| NOME | CHRISTIAN SANTORO |
| RUOLO | ATTACCANTE |
| DATA D’ESORDIO | 27-05-99 |
| DATA ULTIMA PARTITA | 02-07-99 |
| PRESENZE TOTALI | 6 |
| 1998/1999 | 6 |

