I pionieri del calcio gialloblu – 3. Adriano Agulli

Ci sono partite che segnano una stagione e partite che possono cambiare addirittura una carriera. E’ questo il caso di Adriano Agulli, difensore centrale vecchio stampo, che giocò poche partite nell’Olympic ma che, grazie ad una sola partita, è entrato per sempre nella storia della nostra squadra.

Adriano cominciò la sua carriera nella nostra squadra grazie ad una raccomandazione visto che nella primavera del 1996 era il cognato di Andrea Fantini. Era il 26 aprile di quell’anno e l’Olympic non era ancora l’Olympic visto che quella fu la sera in cui la squadra giocò per l’ultima volta con il nome di Pinetina I.F.C.

Si trattò di un partita facile facile contro la squadra di tale Flaviano Ventrella, difensore che per più che per la sua abilità tecnica era famoso per la somiglianza con Philip Banks, lo zio di Willy, il Principe di Bel Air.

unclephilFinì 19 a 4 per i nostri ragazzi che furono entusiasti dell’esordiente Andrea Fantini e un po’ meno del protagonista della nostra rubrica che, visto lo scarso spessore dei nostri ragazzi, avrebbe potuto proiettarsi maggiormente in avanti.

Ma erano altri tempi, playmaker come Rencricca, Sacchi o Ciuffa non esistevano e Agulli era più simile a Baresi o Bergomi che a Pirlo.

Quasi che avesse sentito questo appunto alla sua scarsa intraprendenza, nella successiva presenza, arrivata a venti mesi dalla prima, Agulli gioca una partita sontuosa tanto da essere definito un monumento all’insuperabilità difensiva. Il Castle Beer cede 15 a 5 e il nostro Adriano colpisce addirittura un doppio incrocio dei pali.

Devono passare altri ventuno mesi per la successiva apparizione di Agulli in gialloblu ma la partita del 12 novembre 2000 è quella che farà passare questo giocatore alla storia. E’ la prima giornata del Campionato della Pace e l’Olympic è campione in carica. Durante l’estate però tanti giocatori hanno lasciato la squadra e per questo primo turno la lista degli assenti è lunghissima. All’ultimo momento viene convocato Agulli che non riesce ad evitare la sconfitta per 2 a 3 a favore del Santa Monica ma darà un’ottima impressione di se candidandosi come prima riserva dei titolari. Questa chance non l’avrà mai ma a fine campionato l’Olympic vincerà ancora questo torneo e Agulli, con questa partita, comparirà di diritto nei vincitori del trofeo arricchendo così il suo palmares di una vittoria davvero prestigiosa se si pensa che l’Olympic ha vinto in ventisette anni solo cinque tornei.

L’8 febbraio 2001 Agulli viene convocato nuovamente per una amichevole infrasettimanale (il campionato si giocava di domenica) e l’Olympic batte agevolmente il Voglia di Pizza per 9 a 1. Il difensore fa un’ottima impressione per sicurezza e senso della posizione e il primo marzo viene convocato nuovamente per giocare contro la Banda di Pluto di Fabio Formica che durante la settimana giocava con questa formazione tecnicamente di grande valore.

Finisce 13 a 8 per i nostri avversari contro i quali Agulli non riesce ad arginare le folate dei veloci e tecnici attaccanti nonostante l’apprezzabile impegno.

La carriera di Adriano Agulli finisce qui: lo ricordiamo con affetto per aver fatto parte di una spedizione vittoriosa anche se probabilmente lui si ricorda poco o niente di noi e ha offerto il meglio di se con la maglia degli Ulttras prima e dei Bich Bauba poi. Abbiamo una foto di Agulli con la divisa bianco rossa dei Bich Bauba.

oly-012
C’è Perrone nascosto da Fantini (quel giorno avversario) e, vicino il calcio d’angolo c’è Agulli. Lo ricorderemo per gli occhialetti alla Dottor Watson e per il suo carattere calmo e serafico in queste foto un po’ sgranate dal fascino indescrivibile.

Abbiamo cercato Adriano su Facebook e non si capisce cosa faccia oggi. Lo vogliamo ricordare così, mai una parola fuori posto ami una protesta, solo qualche tacchettata e il giorno in cui lasciò la squadra…

share

 

NOME ADRIANO AGULLI
RUOLO DIFENSORE
DATA D’ESORDIO 26-04-96
DATA ULTIMA PARTITA 01-03-01
PRESENZE TOTALI 5
1995/1996 1
1996/1997 0
1997/1998 1
1998/1999 0
1999/2000 0
2000/2001 3
TROFEI CONSEGUITI
TROFEI DI SQUADRA 1° POSTO CAMPIONATO DELLA PACE 2000/2001

Lascia un commento