I pionieri del calcio gialloblu – 2. Giovanni Pala

Eccoci tornati alla rubrica dei pionieri del calcio gialloblù. In questa seconda puntata vi raccontiamo di un giocatore su cui la società aveva puntato moltissimo investendoci molte aspettative ma la cui avventura nella squadra durò invece pochissimo.

Stiamo parlando di Giovanni Pala. Il giocatore esordisce il 10 maggio 1996 nella primavera che prelude alla partecipazione al Torneo della Pace e alla conseguente ricerca di giocatori per rimpolpare la rosa visto che nel precedente torneo i gialloblù avevano presentato una lista con solo cinque giocatori. E’una partita statisticamente importante: è la numero 29, la prima in cui l’Olympic 2000 si presenta con questo nome abbandonando la denominazione Pinetina. L’avversario è l’Other Palace i cui giocatori stanno già partecipando ad un altro torneo e sono quindi allenati a ritmi tutt’altro che amichevoli. La vittoria è schiacciante, 15 a 6, e Giovanni Pala, fantasista vero, accende l’incontro trovando una stupenda intesa con il centravanti Dario Calabrò.

“Questo è davvero buono!”

-Stefano Tagliaferri-

Il test match successivo si gioca cinque giorni dopo, è il 15 maggio 1996 e l’avversario è di nuovo l’Other Palace. L’Olympic schiera due rifinitori, Fabio Tagliaferri e il confermatissimo Giovanni Pala, che più volte forniscono palle invitanti a Perrone. E’ una vittoria netta per 20 a 6 e la prova di Pala è così buona che oscura quella della stella assoluta della squadra Stefano Tagliaferri.

“Questo teniamocelo da conto”

-Fabrizio Perrone-

Arriva finalmente il momento delle convocazioni per il Torneo della Pace e Giovanni Pala non accetta la convocazione per il torneo. All’epoca si speculò parecchio sui motivi del rifiuto ma oggi, ricordandoci che tempi erano, possiamo dire che probabilmente il ragazzo non disponeva della cifra necessaria all’iscrizione alla competizione.

Infatti finisce il torneo e nell’ultima amichevole della stagione 1995/1996 Pala ritorna a giocare in gialloblu. L’occasione è l’amichevole tra la nostra squadra e una rappresentativa di giocatori peruviani guidata da un altro pioniere dell’epoca, Carlos Alberto Acuna Toledo, che organizzò questa amichevole chiamando a raccolta tutta la “sagrada familia” di cugini sudamericani.

E’ il 27 giugno e fa caldissimo, un caldo di quelli che, sarete d’accordo, si ricorda solo nelle estati azzurre e senza nuvole di quando eravamo ragazzini. Si gioca per ora e la partita finisce 32 a 23 per l’Olympic. Pala gioca bene ma la sua prestazione si ricorderà soprattutto perchè fornì un assist vincente all’allora mascotte dell’Olympic, quell’Emanuele Carnevale che quel giorno decise di ritirarsi dal calcio giocato a soli sedici anni.

La prima stagione di Pala nell’Olympic si chiude quindi con tre presenze. Nella stagione successiva la società vorrebbe riproporre il giocatore e il 10 settembre arriva la convocazione per la partita contro gli acerrimi rivali dell’R.3. Pala gioca benissimo ed è decisivo per la vittoria per 16 a 11. Ecco la sua pagella di quel giorno:

PALA: 6.5

Dopo quattro presenze che gli sono servite come periodo di apprendistato è pronto a diventare a pieno titolo un titolare dell’Olympic 2000. La sua visione di gioco e la sua fantasia potrebbero diventare l’asso nella manica della squadra. Ieri si è segnalato grazie alla qualità suddette anche se è stato poco brillante nella conclusioni. Verso la metà della ripresa si fa male ed è costretto ad uscire. Comunque buona prova.

Tre giorni dopo si rigioca: è il 10 settembre e Pala chiaramente viene convocato. Mancano pochi minuti alla partita e il giocatore non si vede al campo. Perrone e compagni provano a mandargli SMS con il Nokia 3330 ma il suo cellulare è staccato. Bramucci prende il suo posto in campo e da quel momento Pala viene inghiottito dal mulinello della storia gialloblu per non emergerne più.

Che fine ha fatto? Cosa fa oggi? Ha proseguito la sua strada nel mondo del calcio? Oggi non sapremmo ricordarne il volto ne abbiamo trovato foto di repertorio ma possiamo dirvi di aver visto  raramente una classe cristallina come la sua.

NOME GIOVANNI PALA
RUOLO CENTROCAMPISTA
DATA D’ESORDIO 10-05-96
DATA ULTIMA PARTITA 07-09-96
PRESENZE TOTALI 4
1995/1996 3
1996/1997 1

Lascia un commento