L’immediato futuro e “Quando l’Olympic non si chiamava Olympic”

Sono passate quarantotto ore dalla sconfitta di lunedì sera contro l’Irreal e il clima in casa gialloblù rasenta l’encefalogramma piatto. E’ proprio questo stato mentale che va evitato perchè ci piace pensare che finchè c’è una nuova sfida c’è la possibilità di rifarsi. E una nuova sfida c’è perchè tra meno di un mese l’Olympic si ritufferà in due nuovi tornei e avrà la possibilità di raddrizzare una stagione fin qui deludente. La seconda parte di stagione è tutta da programmare tra il Torneo Lido di Roma, il Marakaibo o un altro torneo magari lontano da Acilia. E’ ancora tutto da decidere.

“Quando l’Olympic non si chiamava Olympic”

Questa piccola rubrica di oggi la dedichiamo a chi magari non sa o non ricorda che ci sono stati casi in cui l’Olympic ha partecipato a dei tornei con un altro nome. Cominciamo a dire che dal 31 agosto 1989 all’8 aprile 1995 la squadra giocava senza avere un nome preciso e dichiarato. Il 9 aprile 1995 invece ci fu la prima gara di cui si ha una registrazione nell’archivio la squadra prese il nome di Pinetina Football Club, dal nome del condominio dal quale provenivano i fondatori.

Il 9 agosto 1995 si aggiunse alla denominazione originale la lettera I che stava per International, questo per dare più ampio respiro alla squadra. Fu solo il 26 aprile 1996 che finalmente venne adottato il nome Olympic 2000. La prima parte del nome fu scelta preferendola ad altri prefissi come Atletico e Real o a suffissi come City o United mentre “2000” si riferisce al nome del centro commerciale sito in Via Umberto Lilloni, spesso luogo di aggregazione per pomeriggi o serate dei fondatori. Ricordiamo che il nome Olympic 2000 fu preferito a molti altri tra cui Blue Stars.

Il nome Olympic 2000 da quel giorno non è più cambiato salvo rari momenti. Dal 10 maggio al 25 giugno 1998 fu adottato il nome Olympic B visto che la squadra si fuse temporaneamente con un’altra formazione dando vita ad una formazione troppo dissimile dall’originale per mantenerne il nome.

20121120-090050.jpg
L’Olympic in versione “Svezia”

Dal 21 aprile al 13 giugno 2000 invece l’Olympic diventò la “Svezia” perchè il torneo a cui partecipò prevedeva che le squadre utilizzassero nomi di nazionali. Negli archivi gialloblù fu mantenuto il nome Olympic ma la squadra era conosciuta effettivamente con il nome della nazionale gialloblù scandinava. Quando Filiberto Tarallo lasciò la squadra scelse di usare il nome Svezia ma non approfondiamo perchè la storia diventerebbe lunghissima.

L’ultima volta che l’Olympic cambiò temporaneamente nome fu nel periodo che va dal 16 dicembre 2003 al 27 luglio 2004 quando i gialloblù adottarono i colori bianco rossi e parteciparono ad un torneo accostando al nome Olympic il nome dello sponsor dell’epoca.

Al momento sono quindi quasi tredici anni che l’Olympic mantiene continuativamente questo nome ma non è detto che un ambio di nome in futuro non possa ricapitare.

Lascia un commento