
Buongiorno amici gialloblù! Le vacanze per molti di voi non sono ancora finite ma per l’Olympic è giunto il momento di abbandonare lettini in spiaggia e cocktail e tornare sul campo. Quella che comincia oggi è la trentasettesima stagione della nostra squadra che porta su di sé il pesante e inestimabile fardello di 1307 gare giocate: ormai più che una squadra siamo un patrimonio dell’UNESCO!
Quali sono le intenzioni dell’Olympic per questa nuova stagione? Tra qualche giorno la formazione gialloblù parteciperà ad un mini torneo estivo terminato il quale comincerà l’organizzazione del torneo del Trentaseiennale. Finiti i festeggiamenti per il compleanno della squadra sarà ormai arrivato l’autunno e con esso il momento della scelta del torneo invernale.
Qui la scelta si presenterà ardua: alcuni giocatori vorrebbero affrontare sfide meno impegnative mentre altri hanno ancora la chiara intenzione di giocare un torneo “open” in cui incontrare avversari di giovane età, magari esporsi a figuracce, ma mantenendo intatto il sapore della sfida e del sogno di vincere qualcosa di importante. Per questa scelta però c’è tempo.
Di base ci deve essere altro. Ci deve essere l’entusiasmo di correre appresso ad un pallone ma soprattutto quello di ritagliarsi un’ora alla settimana da passare con compagni e amici di una vita. Questi ingredienti fondamentali possono essere conditi con un po’ di sogni come quello di vincere ancora qualche coppa o anche di servire al compagno un assist illuminante o quello di segnare un gol tornando per qualche istante ad essere bambini.
Il tocco finale alla ricetta deve essere la consapevolezza che vestire la maglia gialloblù dell’Olympic è molto di più che giocare una partita tra scapoli e ammogliati. Bisogna sempre ricordare che vestendo questa divisa si diventa parte di una lunga indimenticabile storia che si contribuisce ad arricchire ma anche che è lei stessa ad arricchirti.
Passione, compagni, sogni insomma, non tre parole qualunque ma il fondamento del calcio e, perché no, anche della vita. E allora tuffiamoci in questa nuova stagione perchè già non vediamo l’ora di dare il primo calcio al pallone!