Olympic Awards 2025, la presentazione

Dopo avervi svelato il podio del premio del miglior giocatore del mese di luglio possiamo finalmente cominciare con la cerimonia vera e propria degli Olympic Awards 2025.

Ecco i quattro premi nel dettaglio nell’ordine in cui verranno assegnati. Cominceremo con la Pigna Verde, il premio che dal 1995 viene assegnato al miglior esordiente della stagione. Alcuni giocatori sono partiti da questo premio per poi spiccare il volo verso una carriera luminosa mentre altri sono poi spariti già dalla stagione successiva. Chi verrà premiato quest’anno? Intanto domani pubblicheremo la lista dei candidati e li analizzeremo uno per uno.

Archiviata la Pigna Verde passeremo al Vassoio d’Argento ovvero il riconoscimento che premia il giocatore che ha effettuato più assist nelle gare di torneo. Questo premio fu inventato nella stagione 2010/2011 da Gianluca Bisogno. L’ex ala gialloblù aveva effettuato tantissimi assist nelle stagioni precedenti e giustamente chiese di istituire un trofeo che premiasse questa indispensabile specialità del calcio. La richiesta fu accolta con entusiasmo dalla società ma, per ironia della sorte, Bisogno non vinse mai il Vassoio. Anche in questo caso pubblicheremo prima  la lista dei 5 candidati (esattamente il 21 luglio) e il giorno successivo vi daremo il nome del vincitore.

Dopo il miglior assist man premieremo il capocannoniere stagionale. Anche qui daremo prima l’elenco dei candidati (23 luglio) e poi la classifica finale. Ricordiamo che il vincitore sarà il giocatore che avrà realizzato più gol in gare ufficiali ma non mancheremo di menzionare anche il miglior marcatore nelle gare amichevoli e negli allenamenti. La Pigna d’Oro è un premio nato nel 2002 e l’hanno sempre vinta giocatori iconici della squadra gialloblu che hanno aperto vere e proprie serie di vittorie consecutive come Alessandro Rencricca, Fabio Formica, Andrea Fantini e Alexander Ruggeri.

Il 25 luglio sarà il giorno della pubblicazione della lista dei 10 candidati alla Pigna d’Oro, il riconoscimento che dal 1995 premia il miglior giocatore della stagione. La classifica la fanno i giocatori stessi che al termine di ogni partita esprimono la preferenza sul miglior giocatore in campo. È di gran lunga il premio più antico e prestigioso istituito dalla società e chi lo vince viene ricordato per sempre oltre al fatto che chi l’ha vinto non è mai stato una meteora ma sempre un’icona della storia gialloblu. E poi quest’anno ci sarà una novità che però vi sveleremo solo il 26 luglio, il giorno della premiazione.

Per oggi è tutto: vi diamo quindi appuntamento a domani per il proseguo della cerimonia.

Lascia un commento