
Buongiorno amici gialloblù. In assenza di notizie di campo approfittiamo di questa giornata tranquilla per parlare nuovamente degli Olympic Awards.
La stagione 2024/2025 volge al termine: l’ultimo giorno di questa stagione sarà venerdì 25 luglio quindi, compresa quella in corso, mancano nove settimane e nove partite.
In ottica Pigna d’Oro mancano circa 54 voti da assegnare e sono davvero tanti. Considerate che attualmente il primo giocatore nella classifica parziale del premio per il miglior giocatore della stagione ha 48 punti quindi, in linea del tutto teorica, qualsiasi giocatore, anche chi ha zero punti, può ancora ambire alla Pigna d’Oro 2025. Piccola postilla di cui vi avevamo già parlato: vista l’evoluzione della squadra a livello di risultati (dovuta soprattutto all’inevitabile crescita anagrafica dei giocatori) sarà opportuno cambiare qualcosa nel regolamento della Pigna d’Oro ma questo cambiamento sarà ufficializzato solo al momento dell’annuncio del vincitore in modo da non influenzare le votazioni nelle restanti partite. Come indizio potremmo dire che la Pigna d’Oro potrebbe essere “allargata” a più di un vincitore…
Passiamo ora alla Pigna Verde ovvero al riconoscimento che premia il miglior esordiente della stagione in base alla sua posizione nella classifica generale della Pigna d’Oro. Al momento i candidati sono Daniele Bianchi, Leandro Di Santo e Andres Moreno che sono tutti molto vicini in classifica. In questi ultimi due mesi potrebbero esordire in prima squadra sia Francesco Bossi che Giulio Lauciani o magari qualche altro giocatore a sorpresa e tutto è ancora altamente in ballo.
Parliamo ora della Scarpa d’Oro. Al momento il premio sembra indirizzato e la media gol dell’attuale primo in classifica è di 1,20 gol a gara mentre la media gol dell’Olympic in gare ufficiali è di circa 3 reti. Con questi dati ci sarebbero circa 27 gol ancora a disposizione per ogni giocatore per tentare la scalata alla prima posizione.
Passiamo al Vassoio d’Argento: al momento c’è grande equilibrio in cima alla classifica del premio per il miglior assist man e ci sono almeno 3/4 pretendenti. La media di assist assegnati per ogni gara è di circa 2/3 a gara quindi rimangono a disposizione tra i 18 e i 27 assist per tentare di acciuffare questo premio.
Per oggi è tutto ma un ulteriore aggiornamento sarà pubblicato a un mese dall’assegnazione dei premi.