Leggende Gialloblù – 15.Alexander Ruggeri

Cari amici gialloblù, a distanza di tredici mesi dall’ultima volta, oggi schiudiamo le porte della Hall of Fame dell’Olympic ad un nuovo giocatore. Signore e signori, la quindicesima Leggenda Gialloblù porta il nome di Alexander Ruggeri, un giocatore che ha significato tantissimo nella storia della nostra squadra.

Alexander, o Alex, come ha sempre preferito essere chiamato, viene osservato dalla società gialloblù durante la Challenge Cup V, quando è solo un giovanissimo giocatore di riserva del Real Molteni. Siamo nell’ottobre del 2012 e i dirigenti dell’Olympic mettono gli occhi su questo promettente giocatore che farà il suo esordio il 6 maggio del 2013 quando la nostra squadra affronta lo Scarsenal nella prima giornata della Spring Trophy.

La scalata di Alex è inarrestabile: il giocatore da promessa diventa realtà e diventa e nonostante abbia solo diciannove anni diventa subito titolare nel torneo estivo di quello stesso anno. Da quel momento in poi arrivano presenze e gol a tonnellate: in otto anni Alex permette all’Olympic di conquistare la Challenge cup 7 nel 2014, il Pre-stagionale nel 2020 e il trofeo più prestigioso, la Summer Cup nel 2021. Oltre a queste coppe arrivano anche quattro secondi posti e tre terzi posti oltre alla vittoria del Torneo di Consolazione Kamari nel 2020.

Dopo sei anni da giocatore, nel 2019, Alex diventa anche capitano dell’Olympic dando vita al glorioso (ma discusso) periodo diventato noto come la controversa “Reggenza Ruggeri”. In breve tempo Alex prende il controllo assoluto della squadra decidendo di rescindere i contratti dei grandi veterani della squadra e facendo entrare nel club nuovi giocatori che in breve tempo permettono alla squadra di riempire la bacheca.

A luglio 2021, dopo due anni di successi, la società, nelle vesti del presidente Fabrizio Perrone, decide di ritornare alla vecchia Olympic e così le strade di Alex e della squadra gialloblù si separano. Per qualche tempo Alex rimarrà nella rosa dell’Olympic ma sarà solo uno slot non utilizzato visto che il suo nome comparirà nella formazione solo in alcuni allenamenti e in due amichevoli.

Nel 2021 Ruggeri comincerà una nuova vita calcistica acquistando una dimensione da semi professionista e quindi su un altro piano rispetto al mondo amatoriale in cui vive l’Olympic.

Di Alex rimangono da raccontare le vittorie a livello personale che sono tantissime ricchissime. In otto anni di Olympic Alex vince la Pigna d’Oro nel 2016, nel 2018 e nel 2019. Inoltre vince la Scarpa d’Oro per sei edizioni consecutive, dal 2015 al 2021 e il Vassoio d’Argento in quattro edizioni (2015, 2018, 2019 e 2020). Infine, ha vinto la Pigna Verde nel 2013.

Per chiudere, chioso con una mia personale opinione su Alex Ruggeri: sono pochi i giocatori che nella storia dell’Olympic hanno inciso a tal punto da poter decidere le partite da solo e Alex è uno di questi e rimarrà per sempre nel cuore di ogni tifoso dell’Olympic.

Lascia un commento