
Buongiorno amici gialloblù e buona domenica. Mancano tre giorni alla partita in famiglia numero tre di questa stagione, la numero 124 della storia dell’Olympic.
Così come la prima squadra anche questo tipo di appuntamenti ha una lunga storia infatti la prima partitella di allenamento non ufficiale risale al 13 maggio 1995 e vide opposte due formazioni formate dal meglio del calcio gialloblù dell’epoca, dai fratelli Tagliaferri, a Santolamazza, da Perrone alle due giovani promesse Carnevale e Bramucci fino all’estroso fantasista peruviano Carlos Acuna Toledo.
In questi ventinove anni le partite in famiglia, o stage come vengono comunemente chiamati dalla società, sono servite per provare nuovi giocatori, per riempire momenti di stop dei tornei o per rimettere la squadra in sesto dopo le festività come la classica (e gelida) partitella di inizio gennaio.
Tantissimi i giocatori che hanno cominciato la loro avventura in gialloblu giocando queste partite come per esempio Davide Baldi. Poi ci sono giocatori che non sono mai riusciti ad esordire in gare ufficiali nonostante abbiano giocato più volte queste partitelle. Chi sono? Ecco gli esempi più eclatanti:
- Davide Atzeni, il giovanissimo figlio di Gianluca, ha disputato ben 9 gare di stage senza indossare mai la maglia dell’Olympic.
- Il difensore Oliviero Campobasso e il portiere David Capoccetti hanno giocato rispettivamente 5 e 4 allenamenti ma per loro non si sono mai schiuse le porte della prima squadra.
- Irene Ibarra, l’unica donna a vestire la maglia dell’Olympic, ha giocato due partite in famiglia senza mai esordire in gare ufficiali.
- E poi ci sono i giocatori sui quali la società riponeva grandi speranze, spesso attaccanti annunciati come fenomeni e poi rivelatasi fuochi di paglia per mancanza di effettiva disponibilità a giocare con regolarità. I casi più eloquenti sono Daniel Angotti, Sergio Reina, Altamore, Luca Graziadio, Simone Sasso, Danilo Marasca e Alessandro Palmigiano.
Tutti questi giocatori hanno comunque fatto la storia dell’Olympic anche se sono per una serata e soprattutto, probabilmente, sapendo poco e nulla dell’esperienza fatta.
Per oggi è tutto. Ricordiamo l’appuntamento della settimana entrante che è il seguente:
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE, ORE 20.30
LONGARINA
OLYMPIC A – OLYMPIC B