
Un’altra stagione ricomincia. È sempre più difficile ricominciare, lo ammetto, ma si tratta di una difficoltà del tutto psicologica e fisiologica. L’estate è una lunga domenica senza calcio, ci si annoia un po’ senza una partita a cui pensare, senza convocazioni, senza problemi di formazione da sbrogliare. Poi, arriva questo periodo e ti vengono i pensieri: quest’anno ci sarà lo stesso entusiasmo di sempre? Ci sarà voglia di stare insieme, di uscire fuori di casa con il freddo, i dolori alle ossa, i rodimenti della giornata, ci sarà la voglia di superare tutto questo per stare insieme?
La scorsa stagione è stata buona sul piano dell’entusiasmo: gli scarsi risultati non hanno mai influenzato l’armonia di uno spogliatoio che è sempre stato unito ma ad ogni inizio di stagione la sfida è rinnovata e sempre più difficile di anno in anno.
Riguardo i risultati, che è sempre più difficile ottenere per motivi anagrafici voglio citare le parole del podista Filippo Tortu alle recenti Olimpiadi:
“Se ci concentrassimo sempre e solo sui risultati, se ci giudicassimo sempre e solo per le medaglie, perderemmo il senso di quello che lo sport deve insegnare. Sacrifico e amore per quello che si fa devono venire prima dei premi.”
Quindi l’intento sarà quello di cercare le vittorie e i risultati attraverso la gioia di calciare il pallone per il puro amore di questo sport. Ma oltre a questo, cosa vedremo in questa stagione? E cosa ci piacerebbe vedere?
- Il Trentacinquennale: come al solito il massimo sforzo di inizio stagione sarà concentrato sull’organizzazione del compleanno della squadra. Si cercherà di mettere su un triangolare a cui spera che parteciperanno tutti i titolari della squadra e qualche astro del passato. Sarebbe bello vedere qualcuno da tempo lontano dal giro gialloblù e ancora più bello qualcuno di giovane… ma non aggiungo altro perché il bello di queste occasioni sono le sorprese.
- le amichevoli: si comincerà in modo molto soft e si sfrutteranno le capacità di organizzare amichevoli di David Capoccetti, organizzatore della Capo Five League.
- Il torneo. Già da un paio di stagioni si parla di cercare un torneo “over qualcosa”. Ricerche sono state fatte nel 2022 e nel 2023, purtroppo senza esito. Qualche settimana invece pare si sia aperto uno spiraglio e l’Olympic potrebbe finalmente partecipare ad un torneo senza affrontare ragazzini di vent’anni. Vedremo come evolverà la situazione.
- Il contorno: attorno al calcio giocato si cercherà di organizzare il solito corollario di iniziative divertenti. A breve il sito potrebbe finalmente avere un dominio tutto suo, si cercherà di organizzare un Fantacalcio Olympic e continueremo a pubblicare foto, video e altre cosette sui social gialloblù.
Insomma, noi ce la metteremo tutta per rendere la prossima stagione memorabile e se troveremo il giusto riscontro centuplicheremo i nostri sforzi.
Un’altra stagione sta per cominciare… voi siete pronti?
Fabrizio Perrone