Ieri sera il ministro dello sport Spadafora ha ufficializzato la ripartenza del calcio in Italia ed è una grande notizia anche per il calcio amatoriale.
Innanzitutto le date: il 13 giugno ripartirà la Coppa Italia che nel giro di quattro giorni vedrà completarsi il ritorno delle semifinali e la disputa della finalissima di Roma. Il 20 giugno invece riprenderà il campionato a cui mancano esattamente 124 gare per terminare le 38 giornate originariamente previste.
In caso di nuovi contagi chiaramente ci sarà tutto un protocollo da seguire ma sono già pronti due piani alternativi per terminare comunque il torneo ovvero la disputa dei play off e la cristallizzazione della classifica, quest’ultima utile per consegnare alla UEFA le formazioni che parteciperanno alle coppe europee della stagione 2020/2021 in tempo utile.
Ripartono anche gli altri campionati. Come sapete la Bundesliga è già ripartita un paio di settimane fa, la Premier League riprenderà il 17 giugno e la Liga il 12 giugno. Infine, la Ligue 1 è stata definitivamente sospesa settimane fa con i verdetti emanati in base all’ultima classifica cristallizzata.
La ripresa della Serie A è decisamente un’ottima notizia per lo sport collettivo di base. Sarebbe stato impossibile pensare ad una ripresa del nostro sport senza che quello dei grandi interessi economici fosse ripreso e questa va interpretata come una gran bella notizia, la seconda dopo la riapertura dei centri sportivi avvenuta lunedì scorso.
Attendiamo ora futuri sviluppi interessanti per la nostra squadra.
