Ieri sera il premier Giuseppe Conte ha illustrato i vari aspetti contenuti nel nuovo DPCM che entrerà in vigore lunedì 4 maggio. Non c’è un vero e proprio allentamento delle attuali misure restrittive ma qualche novità c’è.
Per ciò che riguarda lo sport ecco cosa ha scritto Repubblica.it ieri pomeriggio:
Attività motorie
Come annunciato, dunque, sarà consentita la ripresa dell’attività motoria non più nei pressi della propria abitazione, sempre individualmente o comunque a distanza di almeno un metro, con la sola eccezione di persone conviventi nella stessa casa. La regola della distanza vale anche per i giardini pubblici, che avranno con ingressi contingentati. Sì anche all’attività motoria con i figli o alle passeggiate con persone non autosufficienti. Potranno riprendere ad allenarsi gli atleti professionisti delle attività individuate dal Coni, non gli sport di squadra per i quali la ripresa potrebbe essere il 18 maggio. Per l’attività sportiva la distanza minima prevista è di due metri. Per la semplice attività motoria è invece di un metro.
Ciò vuol dire sostanzialmente che si potrà tornare a fare passeggiate lontani da casa rispettando il distanziamento sociale tranne nel caso delle persone conviventi e che anche l’attività sportiva individuale potrà riprendere non strettamente nelle vicinanze delle proprie abitazioni. Riprendere a giocare è un miraggio lontanissimo, lo sappiamo, ma veder allentate le misure che ci impedivano di farci una corsa a più di 200 metri da casa è già qualcosa.
Non sappiamo se torneremo a giocare tra uno, due o tre mesi o forse anche di più. L’importante per ognuno di noi è mantenere un certo tono muscolare per farsi trovare pronti quando arriverà l’ok per tornare a praticare l’attività sportiva dilettantistica di squadra.
Nel frattempo il sito dell’Olympic continua a farvi compagnia. Vi ricordo che ogni lunedì e giovedì carichiamo una foto proveniente dagli archivi gialloblù. Nella versione classica del sito (quella da pc per capirci) trovare questa sezione in alto a sinistra. Nella versione da cellulare o tablet invece basta scorrere le anteprime dei primi cinque articoli per trovarla in basso. Siamo riusciti a recuperare vecchie foto che credevamo di aver perduto per sempre nel 2011. Oggi le stiamo recuperando grazie alle moderne tecnologie quindi tornerete a vedere vere e proprie chicche.
Infine, vi ricordo il quiz sulla storia della squadra che si rinnova ogni lunedì mattina. buon divertimento!
