Bella stagione = disinteresse

Una fase di gioco di Olympic – Herta Chicardia

La partita di martedì sera sarà decisiva per l’Olympic per sapere qualche coppa “europea” giocherà quest’estate. Il dato che ci interessa analizzare oggi però è il “fattore bella stagione” che anche in questa stagione, come nelle ultime due, sta colpendo la squadra. Nella stagione 2016/2017 i gialloblu furono eliminati senza attenuanti dalla corsa alla Champions, disputarono un onesto girone di Europa League ma quando si trattò di fare sul serio furono eliminati dall’Autoricambi Bernocchi in un match senza storia.

La scorsa estate andò anche peggio perchè in tutto il torneo estivo i nostri non riuscirono ad ottenere nemmeno una vittoria e furono eliminati in semifinale di Europa League. La vittoria poi arrivò nell’ultima gara stagionale, nell’inutile quanto esaltante finale di consolazione dell’Europa League quando l’Olympic sconfisse in un colpo solo i propri fantasmi e l’Aston Birra.

2019, eccoci giunti al presente. Dopo una Winter Cup esaltante l’Olympic ha fatto vedere buone cose anche nel mini torneo primaverile ma i veri problemi sono arrivati all’inizio della Summer Cup. Tanti infortuni, qualche big che ha lasciato, i nuovi che non ingranano: sono questi i fattori di una formazione che in cinque gare ha ottenuto solo una vittoria sul campo.

In più, mettiamoci che l’Olympic non è mai riuscita a schierare la stessa formazione nelle ultime dieci partite, allora il quadro diventa preoccupante e anche i dati relativi all’audience sul sito ufficiale della squadra sono crollati vertiginosamente dopo l’exploit di febbraio, quando i gialloblu sfioravano l’accesso alla finale di Champions.

L’ultima estate degna di nota fu quella del 2016, all’epoca delle notti magiche di Arditi, quando la squadra fu eliminata ai rigori della semifinale di Champions in quel di Ostia Antica.

E questa, che estate sarà?

Lascia un commento