Tutti uniti contro il Mo’viola

A sinistra i protagonisti di “Les signeurs”, a destra Michael Jordan

Questa sera l’Olympic affronta il Mo’viola (Eschilo 2, ore 20.20). Nelle ultime ora ci sono stati alcuni problemi di formazione ma i gialloblu dovrebbero comunque presentare una squadra di tutto rispetto.

Ci avviciniamo a questa sfida con la solita voglia di fare bene contro questo avversario perchè la storia dell’Olympic si è spesso intrecciata con quella del Mo’viola e questa squadra ci ha dato piaceri ma anche tantissimi dispiaceri.

All’Olympic non serve una vittoria per passare il turno ma se i gialloblu vogliono continuare questo bel periodo devono pensare a vincere ogni scontro per creare un’abitudine alla vittoria e i giusti presupposti per arrivare ai play off con qualche chance di superarli.

Arriviamo a questa sfida con due diverse ispirazioni, la prima ci viene dall’aver visto qualche giorno fa il film francese del 2012 “Les signeurs” che in italiano è uscito con il titolo Dream Team. La storia racconta di una scalcinata scalata alla Coppa di Francia da una parte di una squadra di dilettanti di un’isoletta della Bretagna. La squadra è guidata da un ex campione francese caduto in disgrazia che per rinforzare la squadra chiama a se gli ex compagni, anch’essi con vari problemi. Durante la squadra cresce e vince grazie a questi campioni che useranno il calcio per affiorare dai loro problemi facendo dell’unione il segreto per i loro successi. L’Olympic deve fare questo, essere uniti e puntare all’obiettivo comune con il classico motto Tutti per uno e Uno per tutti a guidarli.

La seconda ispirazione ci viene da una frase di Carlo Ancelotti che in una recente intervista ha citato il grande Michael Jordan che a sua volta l’ha ispirato con una frase durante un’intervista. Il grande cestista ha detto che ogni giocatore non deve pensare a se stesso puntando ai successi personali perchè questi si possono raggiungere solo attraverso il successo della squadra. Tutto ciò è assolutamente vero e ricalca quanto detto prima: ogni giocatore deve pensare al bene della squadra e ogni successo personale arriverà di conseguenza vittoria dopo vittoria.

Il nostro mantra deve essere:

  1. La partita più importante è la prossima
  2. Si vince con lavorando insieme
  3. Aiuta il tuo compagno e verrai aiutato

Ecco la formazione che scenderà in campo questa sera. La sorpresa potrebbe essere la presenza di Massimiliano Cabitza che l’anno scorso non otà giocare contro il Mo’viola per motivi regolamentari e altrettanto regolarmente inserito nella rosa in questa stagione dopo l’esordio nella seconda giornata della prima fase contro Autoricambi Bernocchi.

  1. PERRONE Fabrizio

4. RENCRICCA Alessandro

5. ATTILI Giordano

6. CABITZA Massimiliano

7. MONTALDI Simone

9. DI SALVO Romolo

11. RUGGERI Alexander

Lascia un commento