Che 2018 è stato?

L’Olympic vittoriosa nella finale per il terzo posto dell’Europa League contro l’Aston Birra nella Summer Cup 2018

Ci siamo, l’ultimo giorno dell’anno è arrivato e con esso il consuntivo per cercare di capire che 2018 è stato per i colori gialloblù.

Prima di cominciare il resoconto di questi ultimi dodici mesi però riviviamo insieme le notizie degli ultimi otto giorni in questa che sta diventando una nuova rubrica di questo sito.

NOTIZIE DAL 24 AL 31 DICEMBRE 2018

La settimana appena finita è stata contraddistinta dalle festività natalizie e dalla conseguente mancanza di gare giocate da parte della nostra squadra. Il 26 dicembre la società ha pubblicato la classifica presenze relative all’anno solare 2018 con il podio formato in ordine decrescente da Perrone, Ruggeri e Tani.

Il 27 dicembre invece è stato il giorno della pubblicazione della classifica cannonieri dell’anno solare 2018 e in questa graduatoria la vittoria è andata a Ruggeri seguito da Bisogno e Formica.

Il 28 dicembre invece abbiamo cominciato ad aggiornarvi riguardo le classifiche di rendimento comprendenti tutta la storia dell’Olympic e nelle classifica presenze abbiamo riscontrato i grandi progressi fatti in quest’anno da Bisogno e Formica saliti rispettivamente al quarto e all’ottavo posto.

E siamo giunti al 29 dicembre quando abbiamo dato un’occhiata alla classifica presenze nelle fare ufficiali, classifica in cui Ruggeri e Montaldi stanno facendo passi da giganti.

Il 30 dicembre infine abbiamo analizzato la classifica cannonieri nelle gare ufficiali dove Rencricca la fa ancora da padrone.


Passiamo ora ad un consuntivo di fine anno. Il 2018 è stato un anno di grandi luci e grandi ombre. Nella Winter Cup 2017/18 abbiamo strappato la qualificazione alla Champions League con prove molto altalenanti ma poi nei quarti di finale abbiamo giocato una delle partite più belle a memoria di tifoso gialloblu battendo i The Boys e arrivando in semifinale. Era il periodo di un Arditi a mezzo servizio ma sempre decisivo e dei nuovi acquisti Di Salvo e Serratore ma alla fine le vere imprese vedevano protagonisti sempre gli stessi giocatori titolari di sempre.

Nella semifinale di Champions League il sogno di vincere la coppa fu infranto dalla Zuppa Romana e per qualche strana ragione l’Olympic si perse in quella notte di primavera alla Longarina. Nei mesi che seguirono la nostra squadra non riuscì più a vincere nemmeno una partita e soprattutto non riuscì più a schierare la formazione titolare.

Sul piano dei risultati la mancanza dei pilastri della squadra ebbe un effetto devastante ma l’Olympic seppe costruire un nuovo gruppo di giocatori che pur non ottenendo vittorie seppe conquistare il cuore dei tifosi. Le prestazioni di Olivieri, Gambuti e soprattutto Patacconi ci fecero vivere delle piccole notti magiche e la conquista del terzo posto nell’Europa League della Summer Cup fu accolta con un grande senso di liberazione.

Arrivò l’estate e con la fine di essa il momento di festeggiare i 29 anni dell’Olympic con un quadrangolare riuscitissimo. La preparazione ci consegnò un’Olympic tutta da scoprire e nelle prime due partite della Winter Cup arrivarono altrettante sconfitte. Scoprimmo che si trattò solo di sfortuna perchè dalla terza giornata in poi i gialloblu offrirono grandi prestazioni conquistando la Champions League grazie alla bella vittoria contro il Foto Dan. E in Champions le cose andarono ancora meglio con ben tre vittorie nelle prime quattro giornate. Unico neo, il grave infortunio occorso al Francesco Tani che ha rattristato molto l’ambiente.

Il 2018 si chiude con un Ruggeri attuale capocannoniere del torneo e tante speranze che sole il 2019 potrà dirci se andranno confermate o disilluse. Come al solito, dipende tutto da noi.


Chiudiamo l’intervento di oggi con la stretta attualità e cioè con la situazione dei convocati in vista dello stage di giovedì 3 gennaio. Al momento i giocatori disponibili sono Attili, Belli, Caprioli, Di Salvo, Formica, Formiconi, Perrone, Rencricca, Romagnoli e Ruggeri. La società sta cercando altri due elementi per infoltire le panchine.

Per oggi è tutto, vi facciamo i nostri migliori auguri per una serena notte di fine anno!

Lascia un commento