
L’Olympic si sta leccando le ferite dopo la demoralizzante sconfitta di martedì sera. Beninteso, il ko è stato meritato perchè nonostante i gialloblù fossero in vantaggio per 3 a 0, il Bernocchi aveva colpito tanti pali e creato più dell’Olympic. D’altro canto, portarsi avanti di così tanti gol e poi farsi recuperare è una botta psicologica non indifferente, anche se sai che stai ottenendo più di quanto meriti.
Analizziamo quanto di buono si è visto contro il Bernocchi. L’Olympic, nonostante i due giocatori esordienti, ha dimostrato di essere squadra: i giocatori, finchè c’è stato il fiato, sono stati uniti, si sono aiutati, hanno lottato palla su palla e ne è risultata una squadra corta e compatta. Anche il gioco espresso è stato buono come conseguenza dei tanti piedi buoni in formazione: il gol del 3 a 0 di Baldi è stato il manifesto del contropiede veloce e letale che si può fare solo se disponi di giocatori in grado di coprire porzioni di campo ampie in pochi secondi ma anche di altri capaci di creare linee di passaggio pulite e di prima intenzione. La sponda sul rinvio di Perrone è stata in questo senso spettacolare perchè, spalle alle porta e marcato nel cerchio di centrocampo, ha creato, pur senza dribbling o corsa, l’immediata superiorità numerica e il ribaltamento del fronte offensivo gialloblù.
I singoli: i migliori in campo sono stati Perrone e Attili e in seconda battuta Baldi e Montaldi con quest’ultimo apparso decisamente in crescita a livello soprattutto di ispirazione. Davide invece ha fatto capire che a livello di disponibilità può dare davvero molto e la società l’ha davvero apprezzato apprezzandone il cammino in questo primo scorcio di stagione che l’ha visto scavalcare gerarchie su gerarchie partendo dall’Olympic Lab, passando per stage e amichevoli fino all’esordio in gare ufficiali.
Punti negativi. Due su tutti: l’impossibilità di schierare la formazione titolare a causa di infortuni e imprevisti vari e la cattiva tenuta atletica. Se miglioriamo questi fattori allora l’Olympic potrà lottare non solo per un tempo e magari portare una vittoria importante a casa. Ricordiamo che la nostra squadra ha ottenuto solo una vittoria, ininfluente, nelle ultime quattordici partite di torneo e sarebbe ora di invertire questa tendenza catastrofica.
L’Olympic tornerà in campo mercoledì 24 ottobre contro il Foto Dan. Il calcio d’inizio è previsto per le 20 e 20.