Leggende Gialloblu – 7. Luca Civita

Luca Civita, nel cerchio rosso, nel maggio del 2000

Oggi consegnamo alla Hall of Fame dell’Olympic l’ultimo campione di questa prima serie di ingressi tra gli dei dell’olimpo gialloblu. Il giocatore in questione è Luca Civita, difensore di grandissima qualità e quantità, non appariscente, mai salito alla ribalta, raramente davanti ai flash ma spessissimo decisivo per vincere trofei.

Martedì 19 maggio 1998 l’Olympic esordisce nel Torneo Kristall e il CdA dell’epoca, temendo che la rosa fosse troppo corta, opta per un acquisto in blocco di una serie di giocatori che in futuro sarebbero diventati habitué dell’Olympic e che avrebbero poi formato il blocco storico della Svezia.

Luca Civita esordisce in questo torneo giocando molte gare, segnando qualche gol e partecipando al rimpianto generale quando la squadra esce immeritatamente nella sfortunata notte contro i Lupi in cui l’Olympic viene eliminata nel più classico psico dramma collettivo. Luca rientra in squadra l’inverno seguente, il 25 gennaio 1999, aggregandosi all’Olympic che sta partecipando alla Golden Cup e che all’esordio viene maltrattata dalla Jamaica. Anche questa volta fa parte di un acquisto in blocco ma stavolta è un vero successo perché l’Olympic arriva fino alla finale, poi persa, ma ottiene il suo primo piazzamento in un torneo anche grazie alle prestazioni tutte concretezza e solidità offerte da Luca.

Il rapporto tra Olympic e Civita continuerà su questa linea per tutta la sua carriera: l’Olympic ha un problema o deve vincere una gara importante e chiama Luca per farsi aiutare. Succede così anche il 2 aprile 2000 quando l’Olympic sta giocando la penultima partita del Campionato della Pace. Quel giorno i gialloblu vengono sconfitti in modo indolore accedendo comunque ai play off ed è in quelle due gare finali che Civita dà il meglio di se garantendo affidabilità ed esperienza fino al trionfo in finale in quel fatidico 14 maggio 2000.

L’unico torneo che Luca disputerà interamente sarà il Torneo Kristall 2003/2004 in cui l’Olympic sarà sconfitta in finale solo ai rigori con un risultato che confermerà ancora una volta quanto l’apporto di questo giocatore sia stato spesso fondamentale.

Luca Civita, nel cerchio rosso, nel 2008

In dieci anni esatti di carriera in gialloblù (dal 19 maggio 1998 al 19 maggio 2008), Luca ha giocato 57 gare di cui 53 in gare ufficiali con 22 gol. Con l’Olympic ha vinto i Campionati della Pace 2000 e 2001 e la Coppa UEFA 2008 collezionando anche due secondi posti nella Golden Cup e nel Torneo Kristall 2003/2004. A livello personale non ha vinto nulla anche se nel 2003/2004 arrivò terzo nella classifica finale della Pigna d’Oro.

Di lui possiamo dire che era un giocatore e un uomo di poche parole ma di tantissimi fatti, che la sua presenza, in campo e nello spogliatoio, si sentiva sempre e comunque e che rappresentava una vera e propria sicurezza ad ogni convocazione. Ce ne fossero di giocatori del genere, vecchio stile, vecchia scuola!

Per il momento gli ingressi tra le Leggende Gialloblù si chiudono qui e quindi con gli inserimenti di Stefano Tagliaferri, Alessandro Santolamazza, Filiberto Tarallo, Alessandro Guarino, Massimo Romaldini, Gianluca Sacchi e Luca Civita. Se in futuro altri giocatori meriteranno questo onore verranno senza dubbio aggiunti.

Lascia un commento