Leggende Gialloblu – 1. Stefano Tagliaferri

Stefano Tagliaferri nel 2006

Come già preannunciato nei giorni scorsi, oggi nascono le Leggende Gialloblu, un museo ideale al cui interno troverete i nomi e le gesta di coloro che hanno fatto grande l’Olympic. E’ chiaro che i giocatori della rosa attuale meriterebbero praticamente tutti di entrarvici ma abbiamo deciso, per il momento, di riservare dei posti all’interno di questo museo solo per coloro i quali hanno terminato la loro attività agonistica oppure hanno definitivamente smesso di giocare a pallone per la nostra squadra.

Il primo che di diritto entra tra le Leggende Gialloblu è Stefano Tagliaferri. Bene o male ne avrete sentito parlare tutti. Nato il 18 luglio del 1979 entra nel calcio della Pinetina fin dalla sua creazione ovvero a fine agosto del 1989. E’ uno dei tre co-fondatori della squadra insieme al fratello Fabio Tagliaferri e ad Alessandro Santolamazza e fino all 1994 forma insieme a loro la squadra dei Lions, squadra che poi diventerà il nucleo della neonata Pinetina F.C., l’embrione dell’Olympic.

Il suo esordio in gare ufficiali è datato 9 maggio 1995, nella prima gara ufficiale della Pinetina, e lui è subito protagonista del calcio gialloblù ed è testimone diretto di tutti i cambiamenti che portano alla nascita della Pinetina IFC e successivamente alla creazione dell’Olympic 2000.

Tra il 1995 e il 2010 colleziona 325 presenze nell’Olympic e tra queste ben 159 (con 219 reti) sono in gare di tornei. All’inizio è decisivo in senso assoluto in ogni vittoria gialloblu grazie al suo strapotere atletico: in pratica è un jolly della difesa ma semplicemente buttando palla oltre l’avversario e poi superandolo in corsa diventa un attaccante micidiale capace di dribblare qualsiasi difensore. Nel 2006 subisce un grave infortunio che lo tiene lontano dai campi fino al 2009 quando però ha una ricaduta. Nel 2010 abbandona il calcio e da quel momento non si mai è mai più rivisto nell’ambiente dell’Olympic.

Ha contribuito in maniera determinante alla vittoria dei due Campionati della Pace 2000 e 2001e ad innumerevoli altri piazzamenti importanti in altri tornei e si è aggiudicato anche ben tre edizioni della Pigna d’Oro.

Probabilmente il momento più memorabile della sua carriera fu quella volta che segnò 11 reti in una gara ufficiale facendo registrare un record che difficilmente verrà superato.

Oggi, sabato 14 aprile 2018, Stefano Tagliaferri è il primo giocatore ad entrare tra le Leggende Gialloblu, l’eccellenza del nostro calcio.

Lascia un commento