Il giocatore del mese di luglio + considerazioni


Eccoci giunti all’ultimo appuntamento con il Premio del Giocatore del Mese. Questa è l’ultimo podio del stagione 2016/2017 e gli ultimi punti che concorreranno a stilare la classifica della Pigna d’Oro 2017.

Ecco il podio:

  1. Marco Atzeni
  2. Alessandro Olivieri
  3. Alessandro Ciuffa

Vince il premio Marco Atzeni grazie alle apparizioni che l’hanno confermato come astro indiscusso del panorama calcistico locale. Al secondo posto troviamo Alessandro Olivieri, difensore che grazie ad una sola apparizione ha stupito tutti per le doti tecnico-tattiche. Chiude il terzetto Alessandro Ciuffa giunto al secondo podio stagionale dopo il terzo posto ottenuto ad aprile.

Da giovedì 3 agosto cominceremo a pubblicare le classifiche dei quattro Olympic Awards 2017 quindi non perdete i prossimi aggiornamenti.

Nell’articolo sulla semifinale non avevano incluso la tradizionale disamina di tutti i giocatori della rosa della stagione appena finita e che non avevano preso parte all’ultima gara dell’annata. La mancanza è presto compensata:

ALTRI GIOCATORI DELLA ROSA NON PRESENTI NELLA PARTITA FINALE DELLA STAGIONE

 

Nella stagione appena finita l’Olympic ha impiegato 22 giocatori in gare ufficiali (amichevoli comprese) e altri 11 solo in gare di stage. Tra quelli non presenti nella partita finale della stagione va chiaramente sottolineato l’apporto di Gianluca Bisogno che ha collezionato 29 presenze e 30 reti. Stagione in generale positiva quella dell’esterno gialloblù anche se il numero di assist è stato benissimo e si è andati piuttosto lontano dall’obiettivo dichiarato a inizio stagione, quello di vincere la Pigna d’Oro. Con 10 presenze troviamo Fabrizio Formiconi e Alessandro Ciuffa. Il primo, come sapete, è stato vittima di un grave infortunio il 21 novembre 2016 e si pensa che tornerà nei primi mesi del 2018. E’ stato un peccato non averlo per tutta la stagione perché fino all’infortunio era stato tra i migliori e aveva anche segnato 3 reti. Annata positiva anche per Alessandro Ciuffa, soprattutto nella fase invernale quando aveva illuso i tifosi dell’Olympic segnando l’1 a 0 nella finale di Champions League. Bassissimo il suo apporto di reti, solo 2.

Chi ha fatto un netto passo in avanti nelle gerarchie della squadra è stato Emanuele Maiozzi: per lui record personale di presenze, 9, e la promozione al ruolo di secondo portiere infatti ha sempre sostituito Perrone quando il capitano era indisponibile, soprattutto nella Champions League estiva.

Limitato invece è stato l’apporto di Giordano Attili, solo 7 apparizioni (con 3 gol), meno della metà della stagione precedente. Il giocatore ha subito una mole impressionate di infortuni ma in campo è stato spesso una sicurezza quando è stato impiegato.

Immediatamente dopo troviamo i “due carabinieri” nei secoli fedeli all’Olympic ovvero Stefano Romagnoli e Pierluigi Ciardi, sempre pronti ad aiutare la squadra nei momenti di difficoltà, spesso rispondendo a convocazioni last minute. Stefano ha collezionato 6 presenze e la bellezza di 3 gol in gare ufficiali, tutti a squadre davvero molto forti. A Pierluigi invece va fatto un ulteriore applauso perché è stato uno dei protagonisti della recente grande vittoria contro l’Ottica Vista Chiara. Il suo bottino è stato di 5 presenze e 1 gol segnato durante un’amichevole ufficiale.

L’indisponibilità di molti titolari nel torneo estivo ha portato la società a scoprire e riscoprire giocatori pescando da un improbabile cilindro. La prima sorpresa è stata il trottolino Marco Guerra (4 presenze e 1 gol) mentre la seconda è stata il fuoriclasse Marco Atzeni che in sole 4 partite ha messo da parte 5 gol e una valanga di assist impressionante. Su entrambi si spera di poter contare anche nella stagione 2017/2018.

Tra i “riscoperti” c’è stato anche Valerio Ciuffa (2 presenze e 1 gol con molte ombre e qualche luce incoraggiante) mentre a metà luglio siamo stati costretti a salutare Simone Montaldi che ha deciso di cambiare vita partendo per un viaggio di circa un anno in Asia: per lui 2 presenze e il solito fiuto del gol che l’ha aiutato a segnare 3 reti in gare ufficiali. Il calcio e Montaldi sembrano abbiano preso due strade diverse ma nella vita non si può davvero mai dire.

Chiudono la rosa i giocatori che hanno disputato una sola partita: c’è Emiliano Belli, uno che sarebbe titolare se le ginocchia l’aiutassero, c’è Massimiliano Scollo, classico tamponatore di falle, c’è Matteo Stella, Alessandro Olivieri e Mirco Giorgini, destini diversi ma per ora tutti tangenti alla squadra gialloblù.

Infine un accenno a chi ha giocato solo negli stage ma che in alcuni dimostrato una disponibilità da vero professionista come Fabio Tagliaferri, Daniele Rossi, Gianmaria Santoro e Davide Caprioli. Un menzione speciale la merita Gregorio Triggiani, uno che potrebbe candidarsi al ruolo di miglior quarto portiere del mondo.

Hanno invece fatto da corollario Alessandro Santolamazza (carriera finita?), Gianluca Sacchi (carriera finita!), Manfredi De Nora, Emanuele Gennari, Andrea Ioncoli e Francesco Serratore. Su quest’ultimo puntiamo un euro per il futuro.

Lascia un commento