Per molti è La partita, per altri un impegno da evitare o comunque di quelli che prima passa è meglio è. Obiettivamente Olympic – Mo’viola è un partitone, il classico derby che non è mai una partita come le altre.
Tutto è cominciato nel lontano 1995 con la prima partita tra Pinetina FC (la vecchia Olympic) e i DX4-100 (il Mo’viola arcaico). Per molti anni la bilancia ha pesato a favore dei gialloblù poi però qualcosa è cambiato, probabilmente a cavallo degli anni 2008/2010, e i Viola hanno preso il sopravvento vincendo, è molto spesso stravincendo, i derby.
Il simbolo del Mo’viola è il bomber Verdesca ma ci sono giocatori del calibro del playmaker Santoro, dell’ala Delfini e del portiere Carassai che rendono i nostri prossimi avversari una squadra di tutto rispetto.
Il recente passato incorona il Mo’viola come una formazione importante del panorama calcistico locale. Negli ultimi anni hanno vinto qualche trofeo importante ma L’Olympic è riuscita talvolta a batterli anche se, quando è successo, ai nostri è dovuto andare tutto perfettamente. È una partita in cui non si può sperare nella fortuna ma solo nell’impegno al 120%.
Per concludere possiamo dire che per quanta esperienza si possa aver fatto, non si può dire di essere pienamente un giocatore dell’Olympic finché non si è vissuto un derby contro il Mo’viola.