I play off visti da vicino

Trofeo BDS 69 calcio a 5, la straordinaria settimana di Ultimi e Baricola

I bianchi e blu qualificati alle semifinali dopo due play off memorabili

 

Pensavamo che nelle diciotto giornate della regular season del Trofeo BDS 69 avessimo toccato il top delle emozioni ma ci sbagliavamo perché lo spettacolo offerto dai primi due turni dei play off ha toccato livelli mai visti prima in una competizione organizzata dalla A.S.D. Lido di Roma. Narreremo in particolare le imprese eccezionali di due squadre che contro ogni pronostico di inizio stagione hanno raggiunto un traguardo favoloso e che nelle semifinali avranno l’occasione per scrivere un pezzo della loro storia.

 

Il primo turno dei play off prevedeva tre scontri da cui sarebbero scaturite le tre squadre che avrebbero raggiunto l’F.C. Faddas nel secondo turno. Le prime a scendere in campo erano Baricola e A.S. Tronzi per un incontro dal pronostico equilibrato. Al nono minuto Davide Bovi (che non è un famoso cantante inglese italianizzato ma un prolifico cannoniere) portava in vantaggio i blu ma sei minuti dopo Giorgio Pizziconi pareggiava. Un minuto prima dell’intervallo Stoppaccioli segnava il 2 a 1 per il Baricola e la gara rimaneva con il punteggio in bilico fino ad un passo dalla fine quando Samuel Romagna segnava il 3 a 1 dando la qualificazione alla sua squadra. Il match terminava 3 a 1 ed era proprio destino che a suggellare lo score fosse il leader del Baricola in tutta questa stagione. Il centravanti era ancora decisivo e dimostrava di avere il piede caldo come l’Etna durante un’eruzione.

 

Nel secondo play off il Mo’viola affrontava gli Ultimi 2.0 vantando i favori di un pronostico sbilanciatissimo. Oltre alla forza del Mo’viola gli Ultimi dovevano fare anche a meno del portiere titolare schierando Roberto Imbembo tra i pali ma sarebbe stata una serata storica per il pitbull dei bianchi che avrebbe parato tiri nemmeno fosse l’Uomo Ragno. Il Mo’viola non ha solo dovuto fare i conti con Roberto Imbembo ma anche, e soprattutto, con Cojocariu che segnava la bellezza di cinque reti. Gli Ultimi azzeccavano la classica partita della vita stile Camerun a Italia ’90 e a pochi minuti dalla fine conducevano di due reti. La rete di Libretti a due minuti dalla fine riapriva i giochi anche perché al Mo’viola sarebbe bastato il pareggio per passare il turno ma proprio sul fischio finale Verdesca colpiva un doppio palo clamoroso. Contro il Destino non si può combattere e così gli Ultimi vincevano 7 a 6 eliminando un Mo’viola incredulo e pieno di rimpianti.

 

Nell’ultimo play off del primo turno si trovavano di fronte Olympic e Irreal, entrambe in formazione rimaneggiata. l’Olympic nonostante le pesanti assenze di Musumeci, Montaldi e Attili passava in vantaggio con il veterano Formiconi ma gli errori della difesa gialloblù spianavano la rimonta della Banda dei Celestini che con la tripletta di Auddino e il gol di Podda si portavano sul 4 a 1. Questo break era piuttosto decisivo ma la vera mazzata per Perrone e compagni arrivava al minuto 42: Formica e Ruggeri avevano portato l’Olympic sul 4 a 5 ma una perla del Folletto Cavola riportava il gap di reti tra le due contendenti a due e anche con il pareggio l’Olympic non sarebbe passata a causa della peggiore posizione in classifica nella regular season. Il match terminava 7 a 4 per l’Irreal che si qualificava matematicamente al turno successivo.

 

A distanza di due giorni si è disputato anche il secondo turno dei play off. Il galvanizzato Ultimi 2.0 ha affrontato l’Irreal. I bianchi hanno giocato con grandissima autorità e una consapevolezza maggiore dopo la bella prestazione contro il Mo’viola. Al secondo minuto Frezza portava in vantaggio i bianchi e due minuti dopo Daniele “Hulk” Della Porta pareggiava. I due minuti l’Irreal pareggiava grazie al solito Simone Auddino ma Fabio Imbembo triplicava le marcature dei bianchi chiudendo la prima frazione sul 3 a 2. Nel secondo tempo si scatenava “Ucigas” Cojocariu che con una doppietta indirizzava il risultato sui giusti binari. La partita finiva 6 a 3 per gli Ultimi che contro tutto e tutti, dopo un campionato non esaltante, si qualificava per la semifinale. Applausi per Cojocariu, per i Della Porta e per i fratelli Imbembo che a gennaio lasciavano non con poche polemiche l’Olympic per approdare agli Ultimi 2.0. lo stato attuale delle cose ha dato ragione ai due fratelli che in semifinale contro il Bullshit potranno inseguire il sogno di un’intera carriera.

 

L’ultimo incontro di questa intensa settimana è stato il play off tra il Baricola e il Faddas che si era qualificato per questa partita ottenendo il terzo posto in campionato e conseguentemente al ritiro dell’Atletico Lidense. Gli occhi erano tutti sui bianchi di Federico Isidori ma a fare la partita è stato ancora una volta il Baricola. Romagna ha aperto le marcature al decimo minuto e Stoppaccioli ha raddoppiato. Al minuto 33 è arrivato il gol del CR7 di Acilia, Fabio Atzeni e il Baricola non ha tremato mai, neppure quando in due minuti Isidori accorciava le distanze con una doppietta. A due minuti dalla fine chi se non Romagna poteva decidere questa partita, chi se non il bomber in blu poteva condurre i suoi alla semifinale. La partita finiva 4 a 2 e il Baricola in semifinale affronterà l’Autoricambi Bernocchi che quattro mesi aveva tenuto a battesimo proprio Romagna e compagni infliggendogli un pesantissimo KO. Di acqua sotto i ponti ne è passata, i pronostici non avranno senso quindi godiamoci queste semifinali perché sarà spettacolo allo stato puro!

Lascia un commento