
Trofeo BDS 69 calcio a 5, Bullshit a fatica, Baricola e Irreal sul velluto
La squadra di Piredda suda contro l’Olympic mentre Lo Presti e Romagna segnano a grappoli
La quindicesima giornata dell’edizione calcio a 5 del Trofeo BDS 69 vede Autoricambi Bernocchi e F.C. Faddas proseguire la loro marcia rispettivamente al primo e al terzo posto in classifica. Le squadre di Cascone e Isidori non devono nemmeno mettere piede in campo a causa della mancata presentazione di Mo’viola e Atletico Lidense. Nelle altre tre gare in programma di questa sesta giornata del girone di ritorno invece si sono viste cose interessanti che renderanno i pronostici della seconda fase piuttosto incerti.
La partita più seguita e incerta è stata quella che ha visto affrontarsi il Bullshit secondo in classifica e l’Olympic 2000, compagine che sta attraversando una nuova crisi dopo un inizio di 2016 piuttosto promettente. Nonostante queste premesse in campo si è vista una buona Olympic che ha costretto il più quotato Bullshit a lottare per tutto l’arco del match per vincere. A sbloccare la contesa ci ha pensato un autentico fuoriclasse come Piredda che al sedicesimo batteva Perrone con un violento destro a giro dalla trequarti. Quattro minuti dopo Bisogno serviva Montaldi che più o meno dal dischetto pareggiava. Il Bullshit recriminava per due pali colpiti ma si andava all’intervallo sull’1 a 1. Nella ripresa era Battista a portare nuovamente in vantaggio i neri mentre Benedetti portava il punteggio sul 3 a 1 a dieci minuti dalla fine. Sembrava finita e il gol di Montaldi al quarantacinquesimo serviva a poco perché Piredda andava a segno nemmeno trenta secondi dopo. Nel finale però lo spirito Olympic si dimostrava indomito e le reti di Formiconi, Rencricca e ancora di Piredda davano vita al definitivo 5 a 4 con cui il Bullshit portava a casa la vittoria numero dodici in campionato. Forse un pareggio sarebbe stato più giusto perché l’Olympic ha eroicamente tenuto testa al Bullshit ma possiamo dire che la squadra di Piredda non ha assolutamente rubato nulla e ha brillato proprio grazie alla prestazione del suo funambolico campione.
Del resto sono i campioni che fanno la differenza e chi se li può permettere pagando stipendi da capogiro ottiene inevitabilmente più risultati delle volenterose squadre operaie. E’ il caso dell’Irreal che ha battuto l’A.S. Tronzi proprio grazie alle imprese di due giocatori fuori dal comune come Auddino e Lo Presti. I Tronzi passavano in vantaggio nel primo giro di lancetta grazie al solito Franceschini ma passava appena un minuto che Luca Lo Presti pareggiava. Da questo momento in poi la prima frazione era totale appannaggio dei celesti di Manoni che andavano al riposo sul 3 a 1 grazie ad una doppietta di Simone Auddino, fresco di ritorno da Madrid dove evidentemente aveva chiesto consigli su come calciare a Cristiano Ronaldo. A inizio ripresa i Tronzi avevano un sussulto con Franceschini ma la partita finiva 6 a 3 grazie ad una tripletta, stavolta firmata da Lo Presti. Irreal in rampa di lancio, è innegabile, nei play off dovranno essere considerati un top team!
L’ultimo match in programma è stato quello tra Baricola e Ultimi 2.0, questi ultimi giunti alla Longarina in formazione altamente rimaneggiata e puniti dalla squadra avversaria che chiudeva la prima frazione già sul 5 a 1. Troppo forte l’asse offensiva composta da Romagna e Atzeni per essere contrastata dalla cerniera difensiva dei fratelli Della Porta. Serviva almeno un cambio in panchina per i bianchi che alla lunga hanno subito l’esuberanza dei blu avversari. Autentico one man show di Romagna, autore di sette reti di un mix raro di potenza e classe. In luce anche Atzeni, a segno per tre volte. Per gli Ultimi, comunque mai domi, Cojocariu ha realizzato una tripletta che purtroppo è risultata solo una goccia nel mare nel 12 a 6 finale con cui la sua squadra ha perso.
Con questi risultati Autoricambi in testa con 40 punti seguito dal Bullshit a quota 37. La nuova terza forza del torneo è il Faddas che è salito a 28 punti mentre scivola in quarta posizione il Mo’viola, fermo a quota 25. Grande lotta per il quinto posto tra Irreal e Baricola, rispettivamente con 21 e 20 punti mentre i Tronzi a 16 punti precedono di una lunghezza l’Olympic. In coda Ultimi2.0 e Atletico Lidense con 11 e 7 punti. Con questa classifica il primo turno dei play off si preannuncia esaltante ma nelle ultime tre giornate gli accoppiamenti potranno ancora variare cosicchè, in pratica, ogni singola squadra del torneo, ha ancora il suo piccolo grande obiettivo da inseguire verso il sogno finale.