Ecco come i media hanno analizzato e commentato l’ultimo turno di campionato (dal sito A.S.D. Lido di Roma):
Trofeo BDS 69 calcio a 5, Anche senza Parla il Bernocchi non sbaglia
Undicesima giornata: vincono Autoricambi e Bullshit, perde terreno il Mo’viola
L’undicesima giornata dell’edizione di calcio a 5 del Trofeo BDS 69 ci consegna una classifica cortissima. Le prime due scappano inesorabilmente verso l’accesso diretto alle semifinali ma tra il terzo e il sesto posto ci sono appena otto punti a dividere quattro squadre che si equivalgono e che fino all’ultimo battaglieranno per i posti migliori in vista degli spettacolari play off del torneo.
La capolista Autoricambi Bernocchi viaggia a vele spiegate senza macchia e senza paura. In undici giornate i gialloblù di Cascone hanno lasciato sul campo appena due punti ottenendo dieci vittorie e un pareggio. Un ruolino di tutto rispetto confermato anche in questa tornata in cui ad uscire con le ossa rotte dal terreno verde è stata un’Olympic 2000 comunque lontana dalla sue serate migliori in questa stagione di parziale riscatto dopo anni di delusioni. Il primo tempo è stato un monologo del Bernocchi che ha avuto il merito di ovviare alla squalifica di Parla con il gioco. La squadra di Cascone ha un’idea di calcio semplice e ha il merito di perseguirla qualunque cosa succeda. Dopo il 5 a 0 dei primi venticinque minuti di gioco infatti l’Olympic ha tirato fuori la testa e ha colpito con Formiconi e Ruggeri ma dalla panchina il capitano gialloblù ha urlato ai suoi di mantenere la calma e continuare a giocare il loro calcio di rapidi tocchi. Così è stato e in pochi minuti il Bernocchi ha ripresi la propria tranquilla navigazione verso la vittoria. Finiva 9 a 3 con i gol di Cioè (poker per lui), Forcellese (doppietta), Zucchi, Capuani e lo stesso Cascone. Menzione di merito per Cioè la cui convocazione non ha fatto rimpiangere l’assenza del top player Parla. Per l’Olympic il songo quarto posto è ancora possibile e l’ennesima doppietta di Ruggeri conferma che “impossible is nothing!”
Il Bernocchi sale a quota 31 punti ma come un pitbull affamato lo insegue a tre lunghezze il Bullshit che in questo turno ha battuto l’Irreal. Chissà cosa succederà quando ci sarà lo scontro diretto tra il team di Cascone e quello di Rossi ma già immaginiamo la spettacolarità di un evento che sarà seguito da tutto il pianeta, anche da chi il calcio non lo segue mai. In questa undicesima giornata il Bullshit ha avuto ragione dell’Irreal con regolarità: il primo tempo è terminato 5 a 2, nella ripresa altri sette gol anno portato il punteggio su un 9 a 5 in cui hanno brillato Battista e Rossi con una tripletta a testa. Per l’Irreal invece brilla sempre più vivida la stella di Auddino che ha violato la rete avversaria in quattro occasioni. Che dire di queste due formazioni. Il Bullshit dopo un avvio altalenante ha preso a infilare vittorie come fosse un bambino che infila una collana di perline mentre la squadra di Manoni fatica a trovare il giusto passo anche se l’attuale settimo posto non rende giustizia ad un gruppo che meriterebbe di più e chissà che non siano i play off il momento giusto per trovare la via del successo.
Finora abbiamo parlato di momenti di forma eccellente di squadre di vertice ma ce n’è una che nonostante il terzo posto non naviga in buone acque. Stiamo parlando del Mo’viola che ha rimediato la terza sconfitta di questo 2016 finora avaro di soddisfazioni. Cosa succede alla squadra di Daniele Rossi? ‘è forse un problema di gioco? Oppure un calo di forma generale dopo la sosta natalizia? Fatto sta che anche in questa giornata anche gli Ultimi, decimi in classifica, hanno banchettato sui resti di una formazione in evidente difficoltà. C’è da dire che in questi periodo gli Ultimi 2.0 hanno lavorato parecchio per tornare quelli di un tempo e l’acquisto dei fratelli Imbembo ha contribuito moltissimo a ritrovare la quadratura di un cerchio da tempo smarrita. La squadra di Della Porta prevaleva con il punteggio di 10 a 7 grazie ai gol di Cojocariu (quattro), Daniele Della Porta (due), Fabio Imbembo (due), Roberto Imbembo e Valentino Della Porta. Secondo successo per i bianchi che ora distano cinque punti dalla nona in classifica. Per ottenere un avversario migliore nei play off servono altre vittorie ma da qualche parte bisognerà pure cominciare e quindi facciamo i meritati appalusi agli Ultimi. Il Mo’viola invece ormai deve dire addio al secondo posto che dista ben sette punti e si deve guardare dall’assalto del Faddas. La lotta per il terzo e il quarto posto è il tema caldo di un torneo sempre più esaltante.
Ma il risultato di giornata l’ha fatto registrare il Baricola che in barba ad ogni pronostico ha battuto l’FC Faddas. I primissimi minuti di gara sembravano lo sbarco in Normandia a Omaha Beach: botti, spari, cannonate! Il Baricola segnava quattro gol in otto minuti mentre il Faddas riusciva a difendersi segnandone uno. Il finale di frazione vedeva i bianchi riorganizzare le difese arginando lo “sbarco alleato” e l’arbitro mandava al riposo le due formazioni sul 4 a 4. Nella ripresa però il team di Ioncoli sbaragliava le posizioni avversarie segnando ben cinque reti senza subirne alcuna e la gara terminava 9 a 5 per un Baricola che sale prepotentemente al sesto posto e a soli due punti dall’Olympic e tre dallo stesso Isidori. Questa grande vittoria porta le firme di Samuel Romagna che ha realizzato una tripletta e ha brillato anche la stella di Fabio Atzeni che con la sua Svezia tra il 2009 e il 2010 vinse ben due Champions League nei tornei firmati A.S.D. Lido di Roma. Diciamolo chiaramente: il Baricola ha cominciato male questo torneo ma se adesso mette gente di esperienza come Atzeni in coppia con giovani del calibro di Patrick Alabiso allora non ci sono limiti per questa squadre decisamente in crescita.
Il programma dell’undicesima giornata si è completato con la sconfitta dell’A.S. Tronzi che è stata battuta e al tempo stesso raggiunta in classifica dall’Atletico Lidense. Il punteggio finale è stato di 11 a 7 per i verdi che hanno beneficiato di una serata di grazia del proprio bomber Andrea Montoneri, autore di ben cinque reti ed eletto uomo partita Sky nel dopo partita. Per i Tronzi la tripletta di Persico è solo una mera consolazione in un periodo piuttosto negativo della stagione. Entrambe le formazioni sono ora a quota dieci punti in classifica.
Per visionare le classifiche ufficiali vi invitiamo a visionare il sito ufficiale A.S.D. Lido di Roma oppure prendere visione del comunicato ufficiale che i referenti della squadre ricevono per posta elettronica. Per ora è tutto, alla prossima settimana per analizzare e commentare i risultati della dodicesima giornata di campionato.