Pigna d’Oro 2015

Dal 1995 la Pigna d’Oro premia il miglior giocatore della stagione gialloblù. La prima edizione assegnò il premio su indicazione di un singolo elettore, poi ci fu la lunga epoca dei premi assegnati secondo la miglior media voto stagionale, infine, a un paio di anni, la Pigna d’Oro si assegna su indicazione degli stessi giocatori.

Nell’ultima stagione, dopo ogni partita, ogni giocatore ha dato due voti, uno per il miglior giocatore in campo e l’altro per il secondo miglior giocatore in campo che garantivano rispettivamente 2 e 1 punto in classifica. Ecco la classifica finale del premio dopo 12 mesi di votazioni:

Le prime 10 posizioni
Le prime 10 posizioni
2
Le posizioni dalla 11 alla 23

Vince per la sesta volta il trofeo FABRIZIO PERRONE mentre Fabio Formica e Alexander Ruggeri vincono rispettivamente Pigna d’Argento e Pigna di Bronzo. Stagione difficile per l’Olympic e non a caso il premio lo vince un portiere. Il rilancio della squadra sarà chiaro anche quando la Pigna d’Oro verrà vinta da un giocatore di movimento che diventi decisivo per le vittorie della squadra.

Perrone diventa il secondo giocatore della storia dopo Gianluca Sacchi a vincere la Pigna d’Oro per due stagioni consecutive con il difensore che l’aveva ottenuta tra 2008 e 2009. Per Formica è la quarta Pigna d’Argento mentre per Ruggeri si tratta del primo podio in questa sua stagione così ricca di soddisfazioni e riconoscimenti.

Ecco l’albo d’oro del trofeo:

3

La stagione si chiude ufficialmente oggi ma non perdete gli aggiornamenti dei prossimi giorni che daranno i primi spunti sulla stagione 2015/2016.

Lascia un commento