01-09-11//Triangolare Tutto in una Notte

LUNEDI’ 29 AGOSTO 2011, ORE 21
STADIO BABEL
GARA 716
OLYMPIC 2000 Vs. SQUADRA MISTA
1-2
TRIANGOLARE TUTTO IN UNA NOTTE, 1° MINI INCONTRO

MARCATORE
1 FORMICONI

Si dice che l’estate sia una lunga domenica senza pallone ma forse per l’Olympic lo stacco tra la fine della stagione scorsa e l’inizio di quella ormai alle porte è stato salutare: dimenticare i rigori maledetti della finale di Europa League, ricaricare le batterie e le energie psico-fisiche sono compiti ardui se la testa è occupata a pensare a ciò che devi fare per i prossimi dieci mesi quindi l’idea della società di cominciare la stagione in modo soft, organizzando due stage per far ritrovare la squadra, è stata ben accetta da tutto l’ambiente gialloblù.
Poi però bisogna cominciare a fare sul serio perché quest’anno la stagione agonistica comincerà decisamente prima perché ci sarà la Supercoppa da onorare e quindi il triangolare di ieri sera è servito al’Olympic soprattutto per ritrovare quel clima agonistico indispensabile per battagliare in gare in cui ci sono in palio i tre punti.
Dicevamo della Supercoppa, un torneo solo immaginato nella primavera scorsa e che ora è realtà. Le otto squadra con il miglior coefficiente della Lega, calcolato in base ai risultati delle ultime tre stagioni alla Madonnetta, si affronteranno in un torneo breve e dall’enorme valore per le squadre che vi prenderanno parte. Sarà tostissima fin dall’inizio anche perché si giocherà su un terreno di gioco del tutto nuovo in quanto l’organizzazione del torneo ha deciso di abbandonare il Madonnetta Park ma cerchiamo di abbandonare il pensiero di questo grande evento e torniamo al Triangolare Tutto in una Notte al quale l’Olympic ieri sera ha preso parte come ultimo test prima di gettarsi nella nuova avventura.
Al mini torneo erano state invitate Olympic, Moviola e una squadra mista composta da giocatori del Moviola e della Svezia. Nel primo mini incontro l’Olympic affrontava la Squadra Mista. La partita però tutt’altra che vacanziera e si poteva assistere ad un buon calcio soprattutto per merito dei gialloblù che creavano molte palle gol che però sfumavano tutte nell’area avversaria per l’imprecisione dei nostri attaccanti. Nei rari momenti in cui gli avversari attaccavano Perrone difendeva bene la propria porta e quindi l’Olympic proseguiva tranquillamente a giocare sapendo che prima o poi il gol sarebbe arrivato. E infatti Formiconi realizzava l’1 a 0 sull’ennesima ribattuta del portiere avversario ma subito dopo il gol che sbloccava la contesa cominciava lo show del direttore di gara che prendeva una sequela di grandi colossali con decisioni ai limiti della farsa regolamentare.
Nel clima di nervosismo che si era venuto a creare l’ennesima scelta discutibile dell’arbitro permetteva alla squadra mista di pareggiare e il gol dell’1 a 2 arrivava poco dopo su una dormita della nostra difesa.
Nei minuti di recupero lo spettacolino dell’arbitro si chiudeva degnamente prima con una punizione di seconda nell’area avversaria non concessa all’Olympic e poi con il conseguente abbandono del terreno di gioco dello stesso direttore di gara che espelleva Formiconi per proteste e poi fuggiva letteralmente dallo stadio per trovare riparo dall’inviperimento di giocatori e tifosi gialloblù.
L’Olympic cominciava quindi con una sconfitta con molte attenuanti ma sulla quale comunque pesava molto la cronica difficoltà dei nostri giocatori a trovare la via della rete.

PAGELLE
1.PERRONE: 6.5 cap.
Pronto per la Supercoppa. Bello il suo duello con Fabio Atzeni che finisce con il capitano vittorioso in tutte le occasioni.

4. RENCRICCA A.: 6.5
Esordio assoluto dopo essere mancato ai due stage di metà agosto. Sembra in buona forma e fa circolare bene la palla.

8.FORMICONI: 6.5
Sembra già al top e nettamente più avanti nella forma rispetto a compagni e avversari. Realizza il primo gol ufficiale della stagione poi nel finale manda a quel paese l’arbitro che non può evitare di espellerlo.

7.BISOGNO: 6+
Il trio difensivo perfetto formato da Rencricca, Formiconi e Bisogno si ricompone efficacemente anche dopo più di un mese di vacanze. Quando questi tre raggiungeranno il top della forma l’Olympic sarà decisamente più solida. Avrebbe potuto segnare un paio di gol ma davanti al portiere gli è mancata la solita freddezza per batterlo.

10.FANTINI: 6+
Sorpresa last minute in quanto aveva inizialmente dichiarato di essere indisponibile per questo impegno. Prestazione poco più che sufficiente ma da anni sappiamo ormai che il vero Fantini si comincerà a vedere in autunno.

19.CASERTA: 5.5
Il Mimmo Maravilla si presenta al Babel per la sua prima stagione dall’inizio con l’Olympic con il peso del suo stesso nome e delle sue stesse imprese compiute nella primavera scorsa. Tutti si aspettano i colpi magici di quei momenti bellissimi e invece trovano un giocatore fuori forma e impreciso sotto porta. Deve lavorare parecchio.

16.SFORZA: 6
Purtroppo per l’Olympic avrebbe potuto segnare qualche gol per mettere al sicuro il vantaggio di Formiconi invece fa urlare i tifosi di frustrazione per i suoi errori. Nonostante questo ci mette una certa tigna nei contrasti che gli fa guadagnare la sufficienza.

LUNEDI’ 29 AGOSTO 2011, ORE 21.40
STADIO BABEL
GARA 717
MOVIOLA Vs. OLYMPIC 2000
2-1
TRIANGOLARE TUTTO IN UNA NOTTE, 2° MINI INCONTRO

MARCATORE
1 FANTINI

Calmati i bollenti spiriti dei giocatori gialloblù (e soprattutto cambiato arbitro) il triangolare prosegue con l’incontro tra l’Olympic, perdente della prima sfida, e il Moviola. I gialloblù sono un po’ stanchi ma per buona parte dei venticinque minuti di gioco mettono sotto il Moviola creando palle gol a grappoli. Purtroppo, come nella prima partita, i gol non arrivano e quando Rencricca cala alla distanza il Moviola ne approfitta passando due volte nonostante un ottimo Belli che nel frattempo aveva sostituito Perrone.
Anche contro il Moviola Caserta e Sforza non decollano mai e quindi i tifosi si esaltano grazie au un paio di tiri al volo di Bisogno che poco dopo diventa l’autentico eroe della serata andando a togliere dalla porta un gol praticamente fatto con una corsa da centometrista terminata con un scivolata che spedisce la palla al lato.
A cinque minuti dalla fine finalmente Fantini si ricorda di essere la Scarpa d’Oro in carica e buca letteralmente la porta del Moviola mentre nel recupero Caserta ha la palla del pareggio ma spedisce addirittura in fallo laterale.
Il triangolare dell’Olympic finisce quindi con l’Olympic a secco di vittorie e all’ultimo posto ma in vista della Supercoppa ci sono molti elementi che inducono all’ottimismo come il buon gioco mostrato in avvio di entrambe le gare e la buona forma di alcuni giocatori come i due portieri, Formiconi e Bisogno.
Certo, in Supercoppa sarà tutt’altro paio di maniche ma anche le altre squadre che vi parteciperanno non saranno certo al top della forma come qualche mese fa.
Per la cronaca il mini torneo viene vinto dalla Squadra Mista guidata da Tarallo che nella “finale” batte il Moviola per 3 a 2.

NOTE
Serata non molto calda
Curva gialloblù al completo
Olympic in divisa CHAMPIONS 2008
Triangolare disputato in tre mini gare da 25 minuti ciascuna
Classifica finale del mini torneo
PAGELLE
1.BELLI: 6.5
Aspettavamo questo momento da più di tre anni e soprattutto lo aspettava lui, il nostro portierone di tante e tante battaglie al Kristall. Avevamo visto che era un giocatore recuperato già al Ventiduennale poi nei recenti due stage e ieri lo ha ulteriormente dimostrato. Forse per un gara ufficiale è ancora presto ma i progressi di Emiliano fanno pensare tutto il bene possibile.

4.RENCRICCA A. : 5.5 cap.
Contro il Moviola il neo capitano gialloblù parte bene e finisce consegnando alla squadra di Daniele Rossi due gol e altre occasioni. Nel finale esce ma in questa condizione ancora imperfetta la sua assenza all’esordio in Supercoppa (impegni personali) si sentirà parecchio.

8.FORMICONI: 6.5
Il calo atletico di Rencricca lo obbliga agli straordinari. Nel finale abbandona il suo reparto partecipando all’assalto al Moviola.

7.BISOGNO: 6
Il Bisogno migliore non appare lontanissimo e nonostante i tanti errori nei passaggi e sotto porta il suo spirito ci ha fatto esaltare come nell’occasione del miracoloso salvataggio sulla linea che ha impedito al Moviola di dilagare.

10.FANTINI: 6
Dopo i tanti errori commessi nella prima partita e quelli contro il Moviola nel finale spezza l’incantesimo con il suo primo gol stagionale. Speriamo che in Supercoppa l’Olympic possa contare sulla vera Scarpa d’Oro.

19.CASERTA: 5
Riconoscibile a stento contro la Squadra Mista, irriconoscibile contro il Moviola contro la quale non solo fallisce almeno tre occasioni ghiotte ma subisce anche un evidentissimo calo fisico. Anche lui non ci sarà all’esordio in Supercoppa ma sarà un assenza utile per cercare di recuperare un po’ della forma perduta.

16.SFORZA: 5.5
Se nel primo incontro aveva unito una apprezzabile determinazione agli errori nell’area avversaria in questa seconda partita rimangono solo questi ultimi. Peccato, perché alla fine è spesso al posto giusto nel momento giusto.

Lascia un commento