04-12-09//Cuore di senatore

Buongiorno a tutti utenti gialloblù.
In attesa di sapere la data in cui l’Olympic affronterà le Solite Pippe (giovedì 10 o venerdì 11) pubblichiamo un’intervista di Alessandro Rencricca comparsa ieri sul nuovo sito della squadra wix.com/olympic2000/olympic2000, il nuovo spazio olympico che vi invito sempre a visitare!
 
Ecco l’intervista esclusiva che Alessandro Rencricca ci ha concesso a 2 giorni dalla pesantissima sconfitta contro l’Ostia Soccer.  Un’intervista a cuore aperto, come sempre del resto, non senza una velata polemica  nei confronti della società. Multa in arrivo per lui?
D:Rencricca, 6 partite, 2 vittorie (di cui una a tavolino) e 4 sconfitte. Cosa c è alle origini di questa crisi?
R: Decisamente un ruolino di marcia inaspettato, duro da digerire e da motivare; le origini partono dalla scarsa preparazione nel mese di settembre, dalle importanti partenze nel mercato estivo (giocatori del calibro di Sacchi e Ripanucci non si regalano a nessuno) e convergono verso uno sbagliato approccio mentale alla gara. La squadra la sua partita la fa, rimane in corsa per buona parte del match ma poi difetta in grinta e compattezza nel tener saldo il risultato. L’attacco deve garantire più copertura (e non correre a vuoto sprecando fiato) e la difesa più destrezza nel fiutare le situazioni di pericolo.
 
D :L’abbiamo vista spesso perdere la testa  durante le partite e non sono mancati screzi con i compagni di squadra. Non crede che in un periodo così negativo sia meglio infondere fiducia ai compagni  in campo piuttosto che nervosismo?
R: Ammetto che avverto e vivo "tremendamente" sulla pelle il momento no della squadra; in qualità di "senatore" della squadra dovrei garantire parole di incoraggiamento, ma la ragione molte volte è sovrastata dalla passione. Devo migliorare.
D: Prossimo impegno Le solite Pippe a questo punto siete obbligati a vincere.
R: Siamo obbligati a dimostrare di esser squadra, il risultato è la conseguenza logica di ciò.
 
D: L’assenza di Sacchi e Ripanucci crede sia stata sopperita con i nuovi acquisti?
R: Buca sicuramente è stato un acquisto azzeccato, ma per due partenti di calibro un solo rinforzo non può bastare. Stiamo riscoprendo Stefano Tagliaferri e Davide Baldi, che fossero loro le pedine mancanti? Hanno comunque bisogno di tempo visto i gravi infortuni cui sono stati oggetto. Dispiace non aver visto all’opera Florin Dutta che nelle amichevoli di inizio stagione aveva dimostrato buon dinamismo e grinta.
D: Spesso si è lamentato della scarsa preparazione pre campionato ma ormai siamo giunti alla 6° giornata…
R: Lo confermo (lo scorso anno giocammo per lo stesso periodo di tempo 4 partite in più, non poche se ci pensa). D’accordo, siamo alla sesta giornata (meglio dire alla quinta visto una vittoria a tavolino) e cenni di progresso fisico ci sono stati, vedi le partite contro Svezia ed Orange, difettiamo ancora nell’approccio mentale e nella gestione della partita, cose che solo il giocare ti danno.
D: Quali sono ad oggi gli obiettivi che si sente di poter raggiungere in questo torneo di apertura?
R: Il sogno è entrare in zona Champions, sogno che baratterei volentieri per una finale di Coppa Uefa.
D: Ultima domanda, Natale è alle porte, ha già pensato a cosa chiederà nella lettera  a Babbo Natale?
R: A  Babbo Natale chiedo di rimanere così come siamo, vivi, con la passione immutata (vedi quella del Capitano Perrone o Bisogno) e con la stessa voglia di sacrificio (parlo di gente come Sforza Tani Rencricca e da qualche mese Fabio Tagliaferri che pur di indossare la maglia vengono da molto lontano): il gruppo vieni prima di ogni risultato. Se poi dovessi far una richiesta speciale questa la spenderei per Emiliano Belli, un vero Olympic, e il sogno di rivederlo in campo.
 
Chiudiamo con l’angolo dei ricordi:
 
ACCADDE OGGI, 4 DICEMBRE 2002
Nonostante u gol da cineteca di Fantini l’olympic perde contro il Fasecarta per 4 a 1 nell’ultima giornata dei gironi del Torneo al Kristall. Sconfitta indolore perchè l’Olympic era comunque già qualificata per il turno successivo.

Lascia un commento